Cambia la classifica
Cambia la classifica
Comunicato Martin Racing
Il campionato del mondo MX3 ha affrontato il decimo round sul circuito di Orehova Vas, in Slovenia. Due episodi sfavorevoli condizionano la gara di Cristian Beggi che perde la leadership in campionato.
Decisamente un week end da dimenticare per la squadra impegnata nella decima prova del campionato del mondo MX3 che si è disputata in Slovenia, sul veloce tracciato di Orehova Vas. Le due frazioni di gara si sono svolte in condizioni climatiche completamente diverse ed infatti, dopo aver affrontato nella prima frazione un duro e polveroso circuito, in gara 2 i piloti si sono ritrovati a gareggiare in un vero e proprio mare di fango dato l’enorme quantità di pioggia caduta in pochissimo tempo. Dalla gara slovena Cristian Beggi esce sconfitto e costretto a cedere la leadership di campionato a causa di un episodio che ha condizionato notevolmente il suo risultato finale. È lo stesso Cristian Beggi che, al termine della gara, ci descrive la giornata:
“Diciamo che è stato un week end di quelli da non ricordare con piacere. Tutto è dipeso dalla caduta al via della prima manche. Alla prima curva, in fase di staccata, un concorrente è caduto e gli altri che si trovavano immediatamente alle sue spalle hanno dovuto arrestare la loro marcia, A causa della polvere, che non permetteva un’ottima visuale, sono arrivato troppo velocemente sul gruppo dei piloti tamponando violentemente un pilota che si era fermato. Sono praticamente ripartito ultimo e con la moto in disordine ma ho provato ugualmente a prendere qualche punto. Con la leva della frizione rotta non ho potuto far altro che arrivare a fine manche, ma purtroppo fuori della zona punti. Nel contatto ho ricevuto una gran botta al ginocchio destro e durante la pausa tra le due manche sono dovuto ricorrere alle cure del personale medico che mi ha effettuato una iniezione di antidolorifico per permettermi di prendere il via nella seconda prova. Seconda manche che si è disputata su un circuito completamente diverso da quello che avevamo affrontato in gara 1 dato l’enorme quantità di pioggia scesa in pochissimo tempo. Al via sono scattato nel gruppo di testa ma poco dopo sono scivolato a causa dei guanti bagnati che non mi permettevano il controllo della moto. Nel giro di pochi minuti il tracciato è diventato difficilissimo con una quantità di fango che non permetteva di poter guidare agevolmente. Dopo aver tolto i guanti, mi sono dovuto fermare per altre due volte. Prima per indossare guanti puliti e poi per cambiare gli occhiali diventati in poco tempo inutilizzabili. Ho concluso diciannovesimo al termine di una frazione veramente difficile. Al termine della gara ho conquistato soltanto due punti e purtroppo la tabella rossa di leader è passata nelle mani di Breugelmans. Ora rientro in Italia per verificare le condizioni del mio ginocchio che si è gonfiato e mi preoccupa parecchio dato che sento molto dolore. Comunque, la prossima gara cercherò di riprendermi la rivincita contro la sfortuna di oggi e ce la metterò tutta per recuperare il prima possibile i punti persi oggi”
Presente in gara anche Giacomo Del Segato, impegnato nel campionato continentale riservato alla MX2. Per lui una gara dove poteva raccogliere ottimi risultati ed invece incamera un doppio “zero” che non rende merito a quanto espresso dal pilota. Autore di una splendida hole shot, in gara 1 , Giacomo ha gareggiato alla pari dei suoi avversari più quotati per gran parte del tempo fino a che un calo fisico non lo ha costretto ad alzare notevolmente il suo ritmo di gara retrocedendo fuori dalla zona punti. Nella seconda manche, dopo un ottimo avvio, Del Segato ha sofferto ancora un problema fisico che lo ha costretto di nuovo a cedere posizioni agli avversari fino a concludere di nuovo oltre il ventesimo posto.
Prossimo appuntamento in gara, Domenica 20 Luglio sul circuito di Sverepec in Slovacchia, dove si disputerà l’undicesima prova del campionato mondiale MX3 e la decima del campionato europeo MX2.
lunedì 14 luglio 2008