Aprilia Show a Olbia
Aprilia Show a Olbia
Comunicato Aprilia Offroad SM
Due Aprilia SXV 4.5 hanno spadroneggiato nel Gran Premio di Sardegna S1, quarta prova del Campionato Mondiale Supermoto. Si tratta delle bicilindriche del pesarese Ivan Lazzarini e del francese Thierry Van Den Bosch. Una lotta in famiglia che ha avuto come teatro il circuito cittadino di Olbia, allestito nella zona del porto, altamente spettacolare ricavato nel piazzale di imbarco, tra asfalto, sterrato e mattonelle di cemento. Una pista tortuosa che sulla carta non favoriva certo le bicilindriche di Noale che hanno ancora una volta spiazzato tutti dominando la prova e dimostrando che il primo posto nella classifica provvisoria Costruttori S1 è meritato e soprattutto frutto del grande lavoro dello staff Aprilia Off Road. Al giro di boa del mondiale Supermoto S1 l’Aprilia ha vinto 4 gipì su 4 (3 con Van Den Bosch, 1 con Lazzarini) e 6 delle 8 manche disputate (3 con Van Den Bosch, 3 con Lazzarini).
Il weekend si è aperto con i due piloti del team DRC Aprilia Supermoto subito protagonisti nelle qualifiche del sabato che hanno visto Van Den Bosch segnare il miglior tempo (1’03’’058) davanti a Lazzarini (a 0’’362) e Bernd Hiemer (Ktm) a 0’’672.
Lazzarini ha ribaltato poi il verdetto la domenica mattina centrando il miglior tempo nella super pole precedendo di soli 0’’093 Van Den Bosch.
In Gara 1 Lazzarini è scattato al comando portandosi in scia per tutta la gara il compagno di squadra Van Den Bosch. La coppia Aprilia ha impresso alla corsa un ritmo elevatissimo con Lazzarini che ha tagliato vittorioso il traguardo con un vantaggio di 1’’886 su Van Den Bosch e di 19’’804 sul tedesco Hiemer (Ktm).
Van Den Bosch è stato il più lesto al via di Gara 2 seguito da Lazzarini. Nel corso del primo giro Lazzarini tenta di passare il compagno di team nel tratto sterrato ma finisce per perdere una posizione con Hiemer che lo sorprende fuori traiettoria. Pochi giri ed il pesarese si riprende la seconda piazza lanciandosi all’inseguimento di Van Den Bosch. La coppia Aprilia alza il ritmo della corsa con Hiemer che non riesce a tenere il passo e perde terreno. Nel finale di gara Lazzarini cerca di sorprendere Van Den Bosch nel tratto sterrato ma il francese chiude ogni varco vincendo la frazione ed il gran premio, recuperando punti preziosi nei confronti di Hiemer. Per Lazzarini invece si tratta della conferma di essere ormai entrato stabilmante di diritto tra i big anche a livello iridato. Ivan è risalito al terzo posto nella classifica iridata e, senza lo sfortunatissimo doppio zero rimediato nel Gp d’Europa, sarebbe a stretto contatto con il duo di testa anche se nelle ultime due gare è decisamente rientrato nei giochi per il titolo.
Nella S2, con Christian Iddon (Aprilia SXV 5.5) a fare ancora da spettatore per la frattura del polso sinistro infortunato in allenamento, la prima frazione ha visto Luca Minutilli, in sella all’Aprilia SXV 5.5 del Team PMR H20, conquistare un ottimo terzo posto. Quinta piazza per il bolognese Massimo Beltrami (Aprilia SXV 5.5 del Team DRC Supermoto) che può recriminare con se stesso per una caduta a metà gara quando era terzo. Proprio Beltrami ha raccolto il testimone da Minutilli cogliendo un fantastico terzo posto in Gara 2 che gli ha permesso di salire sul terzo gradino del podio del Gran Premio di Sardegna S2. Settimo posto nella frazione conclusiva per Minutilli.
lunedì 14 luglio 2008