42° Supercross di Parigi
Saranno presenti anche le stelle del Supercross statunitense!
Anche quest’anno gli organizzatori del Paris Supercross hanno riunito le migliori stelle del Supercross mondiale per l’edizione 2025 che si svolgerà nuovamente nella modernissima Paris La Défense Arena il 15 e 16 novembre. Oltre agli ultimi tre vincitori dell’evento – Jett Lawrence, Cooper Webb e Tom Vialle – vedremo Hunter Lawrence e Aaron Plessinger al via di questa 42a edizione.
“Meglio, ancora meglio, sempre meglio” è sempre stato l’obiettivo degli organizzatori dell’ultimo celebre Supercross europeo rimasto. E quest’anno sono riusciti ad assicurarsi la presenza di un quintetto di punta della disciplina, con cinque piloti che hanno disputato ottime stagioni nei campionati statunitensi di Supercross e Motocross. Con l’americano Cooper Webb, che ha trionfato nella classe 450, e il francese Tom Vialle, che ha conquistato un secondo titolo nella 250 sulla costa orientale, vedremo in pista due campioni statunitensi di SX 2025; Cooper e Tom sono anche il Re e il Principe in carica di Parigi!
Insieme a loro, gli australiani Jett e Hunter Lawrence tornano a Parigi per il terzo anno consecutivo. Jett cercherà di vendicarsi dello scorso anno, quando dominò nettamente vincendo le prime cinque gare su sei, ma perse il titolo di campione del mondo cadendo in una delle finali. Un infortunio gli ha impedito di difendere il titolo di Supercross statunitense quest’anno, ma, insieme al fratello maggiore Hunter, sta attualmente dominando la stagione di motocross outdoor statunitense ed entrambi torneranno in modalità Supercross a Parigi il 15 e 16 novembre.
Oltre a questo quartetto, un quinto pilota attraverserà l’Atlantico a metà novembre per venire a scoprire Parigi e il suo Supercross. Il pilota ufficiale KTM Aaron Plessinger contribuirà notevolmente all’attesa nell’Arena perché, oltre al suo talento di pilota, il nativo dell’Ohio è uno showman incallito che porterà con sé il suo completo da cowboy! Ad affrontare questo quintetto, che ovviamente correrà nella classe 450 – una prima assoluta per Tom Vialle – troveremo i migliori piloti francesi ed europei di Supercross, tutti in gara su un tracciato nuovissimo progettato da uno dei massimi specialisti europei, il team di Cédric Lucas e Jean-Luc Fouchet.
Mentre la categoria SX1 sarà ancora una volta l’evento principale per il titolo di “Re di Parigi”, altre due categorie saranno in programma: la SX2 “Campionato Francese/SX Tour 250” e la SX Tour Junior. In queste due classi, i migliori piloti del campionato francese prima dell’evento parigino (ovvero i primi dodici della SX2 e i primi dieci della Junior) saranno affiancati da diverse “wild card” selezionate dall’organizzatore. In totale, si disputeranno non meno di sette finali ogni sera, oltre a due sessioni di Superpole in SX1 e SX2 e, naturalmente, lo spettacolo FMX che vedrà protagonisti i protagonisti della stagione 2025.
Gare di pit-bike, gare di mini moto elettriche e vari intrattenimenti saranno in programma ogni sera, con inizio alle 19:00 di sabato e alle 14:00 di domenica. Sia sabato che domenica, le porte dell’Arena si apriranno prima dell’inizio delle prove libere, alle 14:00 di sabato e alle 10:30 di domenica, in modo che tutti i possessori di biglietto possano vivere l’evento completo.
I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale: https://www.supercrossparis.com/billetterie , con posti in tribuna a partire da 59 € fino a 140 € a seconda della categoria e del giorno. Sul sito web sono disponibili anche un numero limitato di Fan Pass (che danno accesso al paddock e ai tour della pista), Silver Pass (che danno accesso a un palco) e posti in tribuna Moto Verte.

