De Carli Racing press office – Mondiale MXGP 1a prova- Argentina
La stagione iridata MXGP 2025 è iniziata con il primo Gran Premio stagionale sulla pista ‘Infinito Race Track’ di Cordoba in Argentina. Trasferta positiva per il Team Red Bull KTM Factory Racing – De Carli che nella MX2 ha portato entrambi i piloti sul podio: Sacha Coenen (KTM 250 SX-F) al secondo posto e Simon Laengenfelder al terzo. Nella MXGP esordio più che promettente per il giovanissimo Lucas Coenen (KTM 450 SX-F), che con un settimo ed un ottavo di manche è al sesto posto assoluto di GP e in campionato.
Il nuovo circuito Infinito Race Track di Cordoba si è dimostrato impegnativo e spettacolare, e ha raccolto un pubblico numerosissimo e caloroso. La pioggia ha reso tutto più impegnativo soprattutto nelle prime manche della domenica.
Lucas Coenen (KTM 450 SX-F) ha fatto il suo debutto nella classe MXGP e il secondo classificato del campionato MX2 2024 è riuscito subito a far bene nella massima categoria con un sesto posto assoluto di giornata; stessa posizione in campionato; al sabato in qualifica era stato diciannovesimo in rimonta dopo una caduta per un contatto con un altro pilota.
Sacha Coenen nella classe MX2 (secondo in qualifica) dopo il nono posto in gara uno in rimonta, in gara due è stato perfetto ed ha dominato, in testa sin dalla prima curva. Con i risultati di 9-1 nelle due manche in classifica di giornata (e campionato) è al secondo posto. Anche Simon Laengenfelder è salito sul podio, in terza posizione, grazie al secondo posto in gara uno e il sesto in gara due. Era stato quarto in qualifica. E’ terzo in campionato MX2.
Lucas Coenen (MXGP): “La mia prima gara nella massima categoria è stata piuttosto complicata. Non avevo gran feeling con la pista, ma sono riuscito a partire bene nella gara di qualifica finché un altro pilota non mi ha urtato e sono finito a terra. Ho dovuto lottare duramente per risalire dall’ultimo al 19° posto ed è stata dura. Ho fatto il ‘reset’ per domenica e ho dato il mio meglio. Sono arrivato due volte tra i primi dieci e sono soddisfatto. Per me è quasi una vittoria in questo momento… Continueremo a crescere e a puntare più in alto già in Spagna”.
Sacha Coenen (MX2): “Sapevo di avere una buona velocità, ma non avevo grandi aspettative per questo Gran Premio; volevo solo spingere al massimo e vedere dove potevamo arrivare. Il contatto alla terza curva della prima manche non mi ha aiutato e mi ha costretto a risalire dall’ultima posizione. Non è stato facile. Non abbiamo apportato modifiche alla moto perché mi sento davvero bene con l’assetto, migliorato rispetto alla scorsa stagione… ci abbiamo lavorato duramente quest’inverno. È stato fantastico vincere la seconda manche, dopo aver segnato l’holeshot”.
Simon Laengenfelder (MX2): “Mi sentivo bene e veloce con la moto questo fine settimana anche se in gara due ho avuto un calo fisico nel finale, e dobbiamo capirne le cause in vista del prossimo Gran Premio. Sono in forma e potrei guidare bene, devo solo sistemare tutto al meglio”.