SX SALT LAKE CITY: SPUNTI E RIFLESSIONI

Questo pazzo campionato SX mi smentisce sempre. Lo devo dire, questo è il campionato dell’imprevedibilità, perdonatemi quindi se non ne azzecco una!!!!! Da qualche gara parlo di campionato chiuso salvo scossoni o imprevisti. Anzi lo invocavo, quasi speranzoso un imprevisto (non me ne voglia Anderson, anzi spero vinca il titolo perchè lo merita) . E puntualmente è arrivato, sotto forma dei raggi rotti della ruota di Anderson!!!!!

Tutto è accaduto alla partenza: Anderson è partito malissimo rimanendo intruppato nel gruppo. Alla prima curva contatto con Tomac e caduta. Quindi il rientro ai box per sostituire la ruota che, a causa del contatto con Tomac, aveva alcuni raggi rotti. Due giri persi e possibilità di recuperare ridotte a zero. Alla fine l’agonia si conclude con un 17° posto finale che vale 6 punti in classifica. E il primo match ball è andato.

Già perchè c’è un pilota che vincendo la gara ne recupera in un sol colpo 20 di punti, portandosi da -34 a – 14 quando manca una sola prova alla fine, cioè il gran finale a Las Vegas. Ovviamente paro di Musquin che coglie la seconda vittoria consecutiva, la quarta della stagione, pareggiando i conti con Anderson, fermo anche lui a quota 4.

Tutto rinviato quindi alla prova finale di Las Vegas. Nessun pronostico, considerato che tutti può succedere. Vinca il migliore e soprattutto chi riuscirà a gestire meglio la pressione. Anderson durante il campionato ha dimostrato di essere una roccia, ma l’ultima gara è sempre un’incognita e potrebbe subirne molta, a differenza di Musquin che non avrà invece nulla da perdere: il secondo posto in campionato è matematicamente acquisito.

Tomac chiude secondo, non senza aver compiuto un errore in gara, ma mostrando sempre una velocità pazzesca. Terzo Bagget che adesso ha raggiunto Brayton in classifica e si giocheranno la medaglia di legno a Las vegas.

Bella la gara della 250 con i protagonisti del campionato a darsi battaglia soprattutto all’inizio. Il primo ad abbandonare i propositi bellicosi è ovviamente il leader della classifica Plessinger che corre giustamente pensando al campionato. La spunta McElrath autore di un doppio sorpasso sulle whoops ai danni del suo Kawasaki, Cianciarulo – Savatgy, bellissimo. Secondo Cianciarulo, ancora una volta veloce, che ci prova fino alla fine a vincere. Adesso è a soli 13 da Plessinger e se la giocherà a Las Vegas. Riuscirà a cogliere, se non il titolo, almeno la prima vittoria dell’anno nella città delle luci? Se la meriterebbe. In corsa rimangono anche Savatgy e McElrath, rispettivamente a -22 e -24 punti da Plessinger, ma onestamente le loro speranze sono ridotte a un lumicino.

Appuntamento a Las Vegas per l’assegnazione dei titoli ( ci sarà anche la Est Coast) e con la finale mista delle 250 ne vedremo delle belle!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *