KTM MARCHETTI RACING – Riola Sardo

Comunicato stampa

Internazionali d’Italia 1 – Riola Sardo

La prima prova degli “Internazionali d’Italia Motocross” che si è disputata a Riola Sardo ha ufficialmente iniziato il 2018 del Team Marchetti-KTM che anche in questa stagione schiererà i suoi piloti nel campionato mondiale MXGP e MX2 e nell’Europeo E125 e EMX2.
Quattordicesimo nelle prove cronometrate, José Butron (KTM 450 SX-F) ha confermato le sue doti di ottimo starter partendo secondo nella MX1. Durante la gara però José ha faticato a tenere il passo dei primi ed ha perso alcune posizioni. Purtroppo nelle tornate finali è caduto per un contatto con un avversario ed ha tagliato il traguardo al diciassettesimo posto. Piazzamento che gli ha consentito di schierarsi al via della Supercampione. Lo spagnolo in questa gara è partito nelle retrovie ma è riuscito a rimontare parecchie posizioni terminando a un soffio dalla top ten, all’undicesimo posto.
Debutto tra le fila del Team Marchetti-KTM per il campione europeo EMX2 Morgan Lesiardo (KTM 250 SX-F). Undicesimo nel suo gruppo di prove cronometrate, il giovane comasco nonostante gli si sia spenta la moto in una curva e abbia perso diverso tempo per riavviarla ha chiuso ancora in undicesima posizione la manche riservata alla MX2 grazie a un’ottima rimonta. Una noia meccanica purtroppo non gli ha dato la possibilità di partecipare alla Supercampione.
Alessandro Facca (KTM 125 SX) ha iniziato questo primo evento del 2018 ottenendo il sesto tempo nelle prove cronometrate. Ottima prima manche per il giovane romano che ha terminato in settima posizione nonostante una caduta l’abbia costretto a una gran rimonta sull’impegnativa pista sarda. Scattato secondo in gara 2, Alessandro è scivolato nel corso del secondo giro ritrovandosi in tredicesima posizione. Lottando caparbiamente è riuscito a risalire fino al decimo posto finale chiudendo l’assoluta di giornata con un’incoraggiante sesta posizione.
Tra soli sette giorni il Team Marchetti-KTM sarà impegnato nella seconda prova degli “Internazionali d’Italia Motocross” che sarà ospitata dal circuito “Gino Meli” di Noto, in provincia di Siracusa.

José Butron: “Ho affrontato la prima gara dell’anno con l’intento di fare bene anche perché su questa pista abbiamo svolto vari test nelle settimane scorse. Nella manche MX1 sono partito secondo ma purtroppo ho avuto difficoltà a tenere il ritmo dei primi. A metà gara mi sono dovuto togliere gli occhiali e le difficoltà sono aumentate. Nel finale una caduta per un contatto con Tixier non mi ha permesso di fare meglio del diciassettesimo posto. Al via della Supercampione sono rimasto imbottigliato alla prima curva ma mi sentivo bene ed ho iniziato una bella rimonta che mi ha portato a terminare in undicesima posizione. Sono davvero contento di questo risultato che segna anche la migliore prestazione da me ottenuta a Riola. Sono convinto che quest’anno mi porterà molte soddisfazioni.”

Morgan Lesiardo: ”Week end un po’ sfortunato per me qua a Riola. Purtroppo non sono partito col piede giusto nelle prove cronometrate perché dopo il lungo stop invernale non è stato facile ritrovare il giusto feeling con la gara. Nella manche della MX2 sono partito bene ma a metà gara la mia moto ha iniziato ad avere qualche problema e si è spenta in una curva. Ho faticato a riavviarla ma una volta ripartito sono riuscito a rimontare dal venticinquesimo all’undicesimo posto finale. Il lieve problema tecnico al mio mezzo però non mi ha permesso di schierarmi al via della Supercampione.”

Alessandro Facca: “Nelle cronometrate mi sentivo bene ed ho ottenuto il sesto tempo. Nella prima manche sono partito malissimo e dopo essere risalito fino al decimo posto sono caduto perdendo altro tempo. Non mi sono perso d’animo e ho rimontato fino alla settima posizione. In gara due sono partito secondo ma al secondo giro sono caduto. Sono ripartito tredicesimo e ho recuperato fino al decimo posto terminando sesto nell’assoluta di giornata.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *