SPOSTAMENTO DELLE GARE: QUANTI PROBLEMI!

La pandemia in corso per il COVID-19 sta creando molti disagi che ovviamente toccano in modo minore il mondo dello sport se paragonati a quelli della pubblica salute.

Dopo questo doveroso presupposto, team e piloti si trovano a dovere affrontare in qualche modo questa lunga pausa. Per alcuni piloti infortunati è una manna dal cielo: basti pensare ai vari Cairioli, Desalle, Strijbos, Olsen etc. Possono approfittare di questa lunga pausa per tornare in forma.

Per gli altri piloti è un problema: devono rivedere l’intera preparazione fisica perchè occorre essere al top della forma fino a novembre.

Per i team manager sia europei che statunitensi vi sono altri grattacapi: i contratti con piloti e sponsor che per prassi hanno scadenza al 31 ottobre. Questo problema riguarda anche la MotoGp ad esempio. Normalmente vediamo i piloti in sella alle nuove moto già a novembre. Come si regoleranno quest’anno team e squadre, soprattutto chi ha i contratti in scadenza, con ben 3 gare fissate a novembre?

Per non parlare dei calendari: i problemi principali sono in Usa dove i piloti affrontano due campionati diversi in due momenti distinti dell’anno. Normalmente il Supercross termina i primi di maggio e poi si parte con il National. Adesso invece è tutto fermo. A giugno prenderà il via il National e infine tra settembre e ottobre si porterà a termine il campionato indoor. Dove sarebbe il problema? Bè immaginate Tomac e Roczen che devono fare il national con il pensiero a non infortunarsi per non rovinare la corsa al titolo più prestigioso, ossia il Supercross! Per entrambi sarebbe il primo titolo tra l’altro. Quanto avranno voglia di rischiare nel national?

Poi vì è il nazioni, confermato per fine settembre, quindi da disputare nel bel mezzo dei campionati. Per i piloti del mondiale il problema è meno serio: per i selezionati sarebbe una gara in più da fare. Più problematica sarebbe la situazione per la squadra USA. L’ultima prova del National è fissata per il 5 settembre. Poniamo il caso che si riparta subito dopo con il Supercross: chi andrebbe a fare il Nazioni? Nessuno, soprattutto i big che lottano per il campionato. Nessuna squadra americana quindi???

Foto Infront

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *