All’inferno e ritorno
All’inferno e ritorno
Comunicato Ricci Racing
Undicesimo GP stagionale disputato sul tracciato di Lommel, in Belgio. Vero inferno di sabbia che ha attanagliato i piloti per tutta la durata del week end.
Dopo il podio conquistato da Nicolas Aubin nel GP di Sud Africa di due settimane fa e con il morale della squadra ovviamente risollevato, i nostri ragazzi si sono presentati in Belgio fiduciosi ma comprensibilmente preoccupati. Preoccupazioni derivate dalle caratteristiche del tracciato, forse il più ostico di tutto il campionato del mondo, che proprio per le peculiarità del terreno non si addice di certo ai due piloti del nostro team. Una sabbia micidiale ha atteso tutti i protagonisti del campionato del mondo, nessuno escluso.
Ottima la qualifica di Davide Guarneri, che ha guadagnato l’accesso in gara con il settimo posto conquistato nella prima qualifica del sabato pomeriggio. Altrettanto ottima, e di ottimo auspicio per la gara di domenica, la quarta posizione raggiunta da Nicolas Aubin al termine della seconda qualifica.
Nella prima manche Nicolas Aubin è stato capace di battagliare ad armi pari con i migliori specialisti della sabbia mantenendosi nella top ten fino all’ultimo giro quando, nel tentativo di raggiungere la sesta posizione è caduto rimanendo attardato e conquistando la dodicesima piazza finale. Ottima la prova di Davide Guarneri che, dopo un avvio nel gruppo di testa, è riuscito a recuperare 4 posizioni nel corso degli ultimi tre giri, concludendo la manche al nono posto.
La seconda manche ha visto protagonista Aubin fin dalla prima curva ed infatti, il furetto francese è scattato in testa al gruppo conquistando la hole shot. Con il passare del tempo “Nico” ha migliorato il feeling con le insidioso gobbe del tracciato belga ed è riuscito meritatamente a conquistare la seconda posizione alle spalle del vincitore, l’estone Krestinov. Onorevole tredicesima piazza per Davide Guarneri, che ancora condizionato dall’infortunio al ginocchio destro ha comunque portato a termine la gara con grinta e determinazione.
Nella classifica generale di campionato, quando mancano quattro gare al termine, Nicolas Aubin occupa la sesta posizione con 274 punti mentre Davide Guarneri, pur avendo dovuto saltare tre gare per infortunio, sta recuperando posizioni ed al momento è quattordicesimo nella generale.
sabato 9 agosto 2008