Grande delusione!
Grande delusione!
Comunicato Martin Racing
Trasferta in Sudafrica da dimenticare per il Team Martin. Dopo il forfait per infortunio di Marc de Reuver, Julien Bill conquista punti soltanto in gara 1.
Una trasferta che, dopo avere avuto come prologo l’infortunio di Marc De reuver due giorni prima della partenza, non premia gli sforzi fatti dalla squadra. Julien Bill ha conquistato punti soltanto nella prima delle due manche, classificandosi all’undicesimo posto. Dopo aver conquistato il terzo miglior tempo durante il warm up del mattino, Julien si è allineato dietro la griglia di partenza con ottima determinazione, per sfruttare al meglio le doti velocistiche della sua Honda Crf 450 full factory. All’abbassarsi della griglia, Julien è scattato con il gruppo dei migliori ed è transitato al primo passaggio in settima posizione. Con una condotta di gara accorta, per non compromettere l’ottima posizione acquisita, Julien è riuscito a rimanere all’interno della top ten fino a circa metà del tempo di gara quando è stato costretto a subire la rimonta di Coppins e Priem che lo hanno relegato in undicesima posizione.
In gara 2, un episodio non favorevole ha coinvolto Bill che, in un contatto con un altro concorrente durante il primo giro, ha subito la rottura dello scarico della moto. Costretto ad un vero e proprio pit stop, dove l’efficienza dello staff tecnico del Team ha avuto ancora una volta ragione sostituendo il particolare in meno di due minuti, Julien è ripartito per tentare una rimonta sul gruppo e per cercare di raggiungere la zona punti. Dopo poche curve però, lo svizzero è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa della rottura del tubo del freno posteriore che era rimasto danneggiato nel contatto del primo giro. Diciassettesimo, alla fine della giornata con 10 punti conquistati, Julien Bill occupa al momento la tredicesima posizione nella classifica generale di campionato.
Queste le parole di Paolo Martin al termine della gara: “Torniamo in Europa con tanta delusione in corpo. Avevamo preparato la trasferta nei minimi particolari e gia prima della partenza l’infortunio di Marc De Reuver ci aveva inferto un duro colpo. La prestazione di Julien Bill non è stata all’altezza delle nostre aspettative ed abbiamo sofferto anche un inconveniente tecnico dovuto ad un contatto fortuito in gara. Sono comunque sicuro che al rientro a casa, la delusione farà posto alla grinta che di solito ci contraddistingue ed affronteremo la prossima trasferta di Lommel convinti e determinati a far bene.”
Julien Bill non nasconde l’amarezza dovuta alla prestazione non ottimale. “Dopo il warm up del mattino avevo ripreso fiducia in me stesso ricacciando indietro il pensiero negativo scaturito dopo la qualifica di ieri che non aveva dato il risultato sperato e sono entrato in pista convinto di far bene. A metà della prima manche non sono riuscito a mantenere il mio ritmo e sono retrocesso di due posizioni concludendo in undicesima piazza. Al secondo via sono scattato abbastanza bene ma dopo poche curve ho subito un contatto da parte di un altro pilota che mi ha danneggiato lo scarico e sono stato costretto a fermarmi in pit lane per sostituirlo. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile permettendomi di rientrare in pista molto velocemente ma anche questo sforzo è risultato inutile dato che nel contatto si era danneggiato anche il tubo del freno posteriore che ha smesso di funzionare appena sono rientrato in pista. Senza l’ausilio del freno non era possibile continuare ed ho preferito non rischiare inutilmente ritirandomi dalla gara. Ora andremo a Lommel, su un circuito completamente sabbioso e non proprio adatto alle mie caratteristiche, ma spero proprio che gli allenamenti effettuati in Belgio durante tutta la stagione mi permettano di affrontare al meglio le difficoltà della pista per conquistare un risultato di rilievo”.
domenica 20 luglio 2008