Mikkel Haarup era rimasto spiazzato dalla decisione della Triumph di rimandare di un anno il debutto in MXGP. Il danese infatti per il sopraggiunto limite di età non avrebbe potuto continuare con il marchio inglese in MX2.
Il danese ha però firmato un biennale e nel 2025 svilupperà la moto in vista del ritorno alle gare a tempo pieno nel 2026 in MXGP.
Di seguito il comunicato
MIKKEL HAARUP CONTINUA CON TRIUMPH NEL NUOVO RUOLO DI COLLAUDATORE
Gio 19 Dic 2024
Triumph è ha il piacere di annunciare che Mikkel Haarup rimarrà con la casa nel 2025 e nel 2026. Durante il primo anno con il team, il talentuoso pilota, che si è assicurato il quinto posto nel campionato mondiale di motocross FIM MX2 del 2024, avrà un ruolo di sviluppo e collegamento tra Triumph e Monster Energy Triumph Racing per mettere a punto la TF 450-RC prima del suo debutto in MXGP. Poi, nel 2026, Haarup tornerà a gareggiare a tempo pieno schierandosi nella classe regina del campionato mondiale di motocross FIM.
Avendo svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della TF 250-X in vista del campionato mondiale MX2 del 2024, Haarup è il candidato perfetto per questo compito. L’esperienza, l’atteggiamento e la dedizione al lavoro di Mikkel si sono dimostrati preziosi per Triumph e, dati i suoi diversi risultati sul podio durante la scorsa stagione, è stata una decisione facile per Triumph quella di mantenere i servizi del talentuoso pilota danese.
Mikkel Haarup
“È un onore per me dire ancora una volta che farò parte di Triumph e Monster Energy Triumph Racing. L’anno prossimo lavorerò a stretto contatto con il reparto ingegneristico di Triumph per sviluppare la moto con cui correrò l’anno successivo. Questa è un’opportunità unica nel suo genere e qualcosa a cui non potevo dire di no. Sarà un’esperienza che ci preparerà bene per la stagione MXGP del 2026, dove non solo farò il mio debutto nella classe MXGP, ma sarà lo stesso Triumph. Poter fare questo con il marchio e il team corse con cui ho lavorato per più di un anno è davvero qualcosa di speciale e non vedo l’ora di iniziare”.