Joey Savatgy e Triumph si separano di comune accordo con il pilota che cercherà opportunità diverse in vista anche dell’imminente Supermotocross.
Le parti avevano firmato un contratto biennale, ma i regolamenti hanno impedito a Triumph di potersi avvalere del pilota per il Supercross 250. Secondo una regola, di recente abolita per il pro Motocross, chi ha corso in 250 realizzando un determinato punteggio non può tornare a correre in 250. Ed infatti Savatgy ha corso solo il Pro Motocross quest’anno che permetteva ai piloti di correre liberamente in 250.
Tuttavia anche per il prossimo campionato i regolamenti della classe 250 per il Supercross non cambieranno. E poichè Triumph ha deciso di rinviare il debutto della 450 al 2026 a Savatgy restava la sola possibilità di correre nuovamente con la 250 il solo Pro Motocross.
Da qui la decisione congiunta di separarsi.
Joey Savatgy:
“Innanzitutto, vorrei ringraziare Triumph Racing per avermi dato l’opportunità di correre per il team quest’anno. Speravamo tutti che la regola AMA venisse modificata per consentirmi di correre nella 250SX l’anno prossimo, ma sfortunatamente non è successo. Triumph sa quanto è stato difficile per me restare fuori per metà stagione quest’anno e sono stati così gentili da darmi la possibilità di separarci prima della naturale scadenza del contratto in modo da poter farmi correre un’intera stagione l’anno prossimo. Grazie ancora a tutto il team e auguro loro tutto il meglio per il futuro”.
Bobby Hewitt – Direttore del team Triumph Racing USA:
“È stato un vero piacere lavorare con Joey ed è un peccato che non gareggerà nei playoff SMX di quest’anno con Triumph Racing. Mentre aspettavamo che l’AMA e il comitato direttivo confermassero la loro decisione in merito all’idoneità di Joey a competere nella 250SX, gli abbiamo permesso di cercare attivamente altre opportunità nella classe 450. Alla fine è stato deciso che non poteva tornare alla 250SX. Tuttavia, eravamo più che felici di onorare il contratto biennale di Joey facendolo correre per noi la prossima estate nella classe 250 del Pro Motocross, ma alla fine, è stato deciso che la soluzione migliore era quella di separarci. A nome di Triumph Racing, auguro a Joey tutto il meglio per il 2025 e lo ringrazio per tutto ciò che ha fatto per il team da quando si è unito a noi lo scorso inverno”.