GIFTING E LATA LE PRIME TABELLE ROSSE DEL CAMPIONATO ITALIANO

Lo svedese precede Lupino in Mx1, il romano domina la Mx2.

Mantova – Si scrive la storia a Mantova per la prima prova del campionato italiano 24MX – Borilli Pro Series 2024 di motocross. Di fronte a un pubblico giunto in gran numero sulla pista del moto club Mantovano, anche per assistere al debutto della nuova moto da cross della Ducati, Isak Gifting e Valerio Lata si prendono il centro del podio e le prime tabelle rosse della stagione.


Isak Gifting – ph. Matteo Buccarini
CRONACA – MX1 Gara 1
Tutti gli occhi sono puntati su Alessandro Lupino, che non tradisce le attese e conduce la Ducati in maniera impeccabile dal primo all’ultimo giro verso un arrivo trionfale, davanti a tutti i vertici di Borgo Panigale, a cominciare dall’amministratore delegato Claudio Domenicali.
Alle spalle del pluricampione italiano c’è Giuseppe Tropepe, brillantissimo al rientro dopo un lungo infortunio. Il calabrese si tiene dietro un gruppetto in lotta serrata per la terza posizione, nel quale ha la meglio Alvin Ostlund. Ivo Monticelli termina quarto, Cedric Soubeyras quinto, Isak Gifting sesto ed Emilio Scuteri, primo dei Fast, settimo.Gara 2
La holeshot Pro Grip è di Scuteri, che brucia Soubeyras e Ostlund, mentre Lupino e Jan Pancar restano imbottigliati alla prima curva. Il più veloce di tutti, però, è Gfting, che in pochi giri balza al comando e se ne va indisturbato. Scuteri resiste tenacemente agli attacchi di Soubeyras e porta a casa un grande secondo posto, con Ostlund quarto e Tropepe quinto. La rimonta di Lupino si ferma al settimo posto, dietro anche a Christophe Charlier.

Alessandro Lupino – ph. Matteo Buccarini
Overall
Un sesto e un primo posto bastano a Isak Gifting (Yamaha) per conquistare il successo di giornata, il primo per il pilota svedese nel campionato Prestige. Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) bagna il debutto della Ducati con il secondo posto assoluto, mentre Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese) che festeggia il suo rientro alle gare con il podio.Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) è il dominatore della Fast, davanti ad Alessandro Contessi (Kawasaki – Parini) e Gabriele Arbini (Honda – BBR Offroad). Nella classe 300 la vittoria va a Matteo Apolloni (KTM – Gaerne) che precede Fancesco Antoniazzi (KTM – Schio) e Davide Giustacchini (Yamaha – Leonessa d’Italia).
MX2 – Gara 1
Valerio Lata sfrutta al massimo la pole position del sabato, scattando in testa e imprimendo alla gara un ritmo insostenibile per gli altri. Yago Martinez è secondo, grazie a una prova molto combattiva, che gli permette di resistere alla pressione degli inseguitori: Francesco Bellei, sorprendente terzo al debutto nel Prestige, Andrea Rossi, in rimonta dopo una cattiva partenza, e Alessandro Manucci, alle prese con un problema tecnico che lo rallenta nel finale. Il migliore dei Fast è proprio Bellei.Gara 2
Il premio holeshot Pro Grip è di Lata, protagonista di una manche fotocopia rispetto alla precedente: subito in testa e gara in controllo. Lo inseguono Manucci e il franco-marocchino Saad Soulimani, non molto lontani dal vincitore ma mai abbastanza da poterlo impensierire. Bella lotta anche per il quarto posto tra Martinez, Rossi e Samuele Bernardini, sempre spettacolare quando torna alle gare di motocross. Nono posto per Bellei, ancora il migliore dei Fast.

Partenza Mx2 – ph. Matteo Buccarini
Overall
Valerio Lata (GasGas . Fiamme Oro) mantiene la tabella rossa con cui si presentava a Mantova, grazie a un weekend praticamente perfetto. Anche lo spagnolo Yago Martinez (TM), secondo assoluto, può festeggiare un grande risultato con cui iniziare il suo cammino nel Prestige e il sorriso è stampato pure sulla bocca di Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), al suo primo podio nella categoria Elite.La nuova tabella rossa della Fast è sulla moto di un velocissimo Francesco Bellei (KTM – Fiamme Oro), che vince la prima giornata del 2024 davanti a Mirko Valsecchi ( GasGas – MX Garda Lake) e Maurizio Scollo (Yamaha – MX Montelungo).
 


Podio Mx2 – ph. Mxreport

Davanti a un pubblico entusiasta e tanti ospiti d’onore che hanno apprezzato lo spettacolo, si conclude la prima prova del campionato italiano 24MX – Borilli Pro Series 2024 di motocross. Una partenza nel migliore dei modi, che proietta già da ora verso la seconda tappa del 20 e 21 aprile a Cingoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *