MXGP: A MAGGIORA ANDREA ADAMO SI LAUREA CAMPIONE DEL MONDO MX2 2023

Andrea Adamo ha chiuso al terzo posto di giornata la gara di casa e penultimo round in calendario, il Gran Premio d’Italia al Maggiora Park, conquistando il Campionato Mondiale di Motocross FIM MX2 2023. Il siciliano ha messo il sigillo sulla sua prima stagione da pilota Red Bull KTM Factory Racing, nella quale la sua straordinaria consistenza ha portato al team il quindicesimo titolo con 10 piloti diversi in 20 anni, sempre sulla KTM 250 SX-F.

  • Con due terzi posti di manche sullo scivoloso fondo del Maggiora Park, Adamo coglie il decimo podio del 2023 in 18 gare disputate. Andrea è il primo italiano a laurearsi campione del mondo MX2 dal 2007, anno in cui vinse l’attuale team manager Red Bull KTM Tony Cairoli.
  • Red Bull KTM Factory Racing è campione del mondo MX2 per il secondo anno di fila, a 20 anni dalla prima corona iridata nel 2004.
  • Liam Everts incappa in una caduta in Gara2 e chiude dodicesimo assoluto; l’ultima gara in Gran Bretagna il prossimo weekend vedrà ora una intensa battaglia a tre per la seconda posizione di campionato. Sacha Coenen è quattordicesimo di giornata.
  • Jeffrey Herlings sta recuperando bene dalla frattura alla clavicola, ma non si schiererà al cancelletto dell’ultima gara stagionale in Gran Bretagna né a quello del Motocross delle Nazioni a Ernée, per concentrarsi sul 2024.
  • La MXGP si chiuderà con il popolare appuntamento di Matterley Basin nel sud dell’Inghilterra, una delle più belle piste di Motocross in Europa, che ospiterà la diciannovesima e ultima data del calendario.

Il clima piovoso dell’area alpina ha fatto sì che la prima giornata di gara a Maggiora si disputasse su un fondo soffice, umido e fangoso. Red Bull KTM Factory Racing è arrivato sulla storica pista nelle colline novaresi con Andrea Adamo e Liam Everts rispettivamente primo e secondo nel campionato MX2, e puntando a confermare il titolo già in questo diciottesimo e penultimo round.

Adamo si presentava a Maggiora con 48 punti di margine, aumentati sia nella manche di qualificazione RAM che in Gara1. Al sabato il siciliano, sostenuto dal rumoroso pubblico di casa, ha colto la quarta posizione, con Everts diciassettesimo. La domenica soleggiata ha consentito che il fondo si asciugasse, restando comunque scivoloso. Nonostante i rischi e la pressione, Adamo è riuscito a concludere la prima manche in terza posizione, appena davanti a Everts quarto. Anche in Gara2 Everts è partito male, mentre Adamo è scattato quinto arrivando ben presto a inserirsi nella top 3. La caduta di Everts a tre giri dalla conclusione ha poi fatto sì che Adamo si assicurasse matematicamente la corona della MX2 nella sua terza stagione in questa categoria, la prima sulla potente KTM 250 SX-F.

AA_ITA_1

Everts, pur non essendosi infortunato, non ha tagliato il traguardo di Gara2 ed è ora terzo in campionato, a pari punti con Simon Laengenfelder e a soli 4 punti dal vincitore a Maggiora, Jago Geerts. Nelle difficili condizioni del tracciato piemontese il rookie Sacha Coenen ha chiuso due volte quindicesimo per il quattordicesimo posto di giornata, e può ancora puntare alla tredicesima piazza finale di campionato.

Il Gran Premio d’Inghilterra a Matterley Basin farà così calare ancora una volta un sipario arancione sulla classe MX2 e sul calendario MXGP. Ma Adamo ed Everts avranno poco tempo per riposarsi, perché entrambi rappresenteranno il rispettivo Paese a Ernée, in Francia, dove l’8 ottobre si correrà il Motocross delle Nazioni.

Andrea Adamo: “Non posso crederci! È veramente un sogno, ringrazio tutti. Sono arrivato a Maggiora senza pensare alla vittoria di GP, ma concentrato sulla prima occasione di conquistare il titolo, e sono molto contento delle mie manche. Sono stato sempre consistente, nonostante due partenze non perfette. Non era facile cercare di non pensare troppo a quello che poteva succedere e dedicarsi alla guida; passando sul traguardo all’ultimo giro ho visto Liam fermo, non è bello ma fa parte di questo sport. Spero stia bene, per me è comunque un giorno incredibile. Quest’anno ho avuto anche un po’ di fortuna, ma in ogni gara ho sempre cercato di dare il massimo: a volte era secondo, a volte quinto e a volte primo. Ho sempre accettato che potesse esserci qualcuno più veloce di me, ho tenuto questa strategia per tutta la stagione e ora sono campione del mondo!”

Tony Cairoli, team manager Red Bull KTM: “Ce l’abbiamo fatta! Andrea ha conquistato il suo primo titolo in una stagione per noi sorprendente, perché questo non era il nostro obiettivo per il 2023. Ma lui ha guidato benissimo fin dalle prime gare e mostrato che poteva lottare per il titolo. È migliorato gara dopo gara, arrivando a vincere e dimostrando di essere il più forte e costante sulla distanza.”

Risultati MXGP Italia 2023
1. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 2-4
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-6
3. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 5-3
4. Alberto Forato (ITA) KTM 3-5
5. Tim Gajser (SLO) Honda, 9-2

Classifica di campionato MXGP 2023 dopo 18 round su 19
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 890 punti – Campione del mondo
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 807
3. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 719
4. Glenn Coldenhoff (NED) Yamaha 655
5. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 612
8. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 456

Risultati MX2 Italia 2023
1. Jago Geerts (BEL) Yamaha 2-1
2. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS 1-2
3. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 3-3
4. Kay de Wolf (NED) Husqvarna 9-4
5. Thibault Benistant (FRA) Yamaha 7-5
12. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 4-DNF
14. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing 15-15

Classifica di campionato MX2 2023 dopo 18 round su 19
1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 779 punti – Campione del mondo
2. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 706
3. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 702
4. Simon Laengenfelder (GER) GASGAS, 702
5. Lucas Coenen (BEL), Husqvarna, 558
16. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 244

AA _ITA_2

Comunicato e Foto KTM/Archer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *