DE CARLI PRESS GP TURCHIA

Camp. Mondiale MXGP – 17a prova – GP di  Turchia 

Il Gran Premio di Turchia ad Afyonkarahisar, diciassettesimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Motocross FIM, è iniziato per il team Red Bull GASGAS Factory Racing con un sabato più che positivo e promettente, poi in realtà le gare della domenica sono state un po’ al disotto delle aspettative, ma tutto sommato hanno confermato il grandissimo potenziale e le qualità della squadra.
Nella MX2 Simon Längenfelder dopo aver segnato con la sua MC 250F il miglior tempo nel turno cronometrato del sabato, ha dominato la manche di qualifica sin dalla partenza conquistando la sua terza pole stagionale. La domenica nella prima manche, scattato a ridosso dei primi, ha preso il comando della gara al decimo giro e non l’ha più mollato. La seconda manche si è rivelata più complicata dopo una partenza mediocre, e il sesto posto è stato tutto ciò che è riuscito a ottenere con grande determinazione. Con quaranta punti Simon si è trovato a punteggio pari con altri due piloti, e solo per la discriminante del miglior risultato di gara due è rimasto fuori dal podio, quarto.
In classifica di campionato Simon è quarto a cinque punti dal terzo.

Simon Längenfelder“Ci sono stati aspetti positivi e negativi in questo fine settimana. Avevo una buona velocità nella prima manche e sono riuscito a vincerla. Non mi sentivo al meglio prima della seconda manche e la mia partenza non è stata delle migliori; non ho fatto una gran manche e ho chiuso al sesto posto . Non vedo l’ora che arrivi la prossima gara”.

Jorge Prado ha mostrato le sue incredibile qualità tecniche sul terreno non facile del Gran Premio di Turkia. Nelle cronometrate ha segnato il secondo miglior tempo, che è rimasto valido per la qualifica del sabato, perché non si è potuta disputare la manche di qualifica per le condizioni meteo proibitive, pioggia e forte vento.  La domenica purtroppo non è stato fortunato nelle fasi iniziali di entrambe le manche e quindi è stato costretto a correre in rimonta. Nella prima manche Jorge è salito dal diciottesimo al tredicesimo posto, poi dal quindicesimo al nono posto nella seconda, ottenendo venti punti, decimo di giornata. Prado è leader del campionato MXGP con sessantasette punti di vantaggio sul secondo.

Jorge Prado“Non è stato un fine settimana perfetto! Penso che sarei salito sul podio se non avessi avuto sfortuna nelle fasi iniziali delle due manche. Ho comunque dato il massimo, su una pista dove è difficile rimontare. Pensiamo alla prossima, con la ‘fame’ di tornare a vincere.”

Per tutta la squadra Red Bull GASGAS Factory Racing è stata una festa rivedere Mattia Guadagnini in pista, per la prima volta dall’infortunio patito nel  Gran Premio di Francia di Maggio. Mattia non è al meglio della condizione ma è stato settimo nelle cronometrate del sabato, poi la domenica  in gara uno ancora settimo con una buona partenza, e in gara due undicesimo soffrendo un po’ per la preparazione ancora non ottimale. Nella top ten di giornata (nono) Mattia riprende la corsa in campionato dove è tredicesimo,nonostante i nove GP non disputati.

Mattia Guadagnini“Non sapevo cosa aspettarmi questo fine settimana. Sono stato fermo per molto tempo! Mi sono trovato bene sulla mia MC 450F. Sono partito bene in gara uno e sono riuscito a raccogliere un ottimo settimo posto, che non mi aspettavo dopo il lungo stop. In gara due ero più stanco, ho avuto affaticamento alle braccia e non volevo commettere errori. Da questo ritorno in pista ho avuto sensazioni positive, e sarò più pronto quando andremo a Maggiora tra due settimane.”

Il team Red Bull GASGAS Factory Racing si preparerà per quello che si può definire un GP di casa, il Gran Premio d’Italia, a Maggiora, penultimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023.

Photo S.Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *