DE CARLI PRESS ARNHEM

Camp. Mondiale MXGP – 16a prova – GP di Arnhem (Olanda)

Sulla pista di Arnhem in Olanda si è disputato per la prima volta un Gran Premio del Mondiale Motocross MXGP, la sedicesima prova stagionale. Ennesimo risultato eccellente per il team Red Bull GASGAS Factory Racing, che ha esteso a sette la sua serie di doppi podi nei Gran Premi: Jorge Prado e Simon Längenfelder nelle rispettive categorie sono saliti sul podio iridato.
Per Jorge Prado con la sua MC 450F il weekend è iniziato molto bene, con il miglior tempo nella sessione cronometrata del sabato. Positiva anche la manche di qualifica, con il terzo posto finale.
La domenica in gara uno Jorge Prado è stato in testa dalla partenza alla bandiera a scacchi: diciotto giri impeccabili che gli hanno fatto raggiungere la tredicesima vittoria di manche in campionato. Nella seconda manche una partenza più complicata lo ha costretto a battagliare a ridosso del gruppo di testa ma Jorge ha mantenuto la calma e alla fine ha raccolto un quarto posto che gli è valso il secondo gradino del podio. Il numero dei suoi podi stagionali è salito a quindici (sui sedici GP disputati). Jorge ha ora un vantaggio di novantadue punti in classifica generale sul secondo, il francese Romain Febvre.
Jorge Prado“Questo fine settimana è stato impegnativo. Non avevo il ritmo migliore, ma la prima manche è stata ottima con un holeshot e una vittoria. Nella seconda manche la partenza è stata più complicata e nella prima fase ho sofferto un po’ ma stabilizzato al quarto posto ho fatto attenzione a non commettere errori, e non è stato facile su una pista sempre più bucata. Alla fine è stato un weekend più che positivo”.
Nella categoria MX2 Simon Längenfelder ha iniziato il weekend con il terzo posto nelle prove cronometrate, e nella manche di qualifica del sabato, partito intorno alla quinta posizione, ha rimontato fino al secondo posto finale. In gara uno con la sua MC 250F  è stato perfetto, dall’abbassarsi del cancelletto alla bandiera a scacchi. La netta vittoria di manche è la sua quinta stagionale. Con una partenza non delle migliori Simon si è un po’ complicata la seconda restando invischiato nei duelli nella metà inferiore della top ten, ma è riuscito comunque a chiudere in una positiva sesta posizione, che con il secondo posto di gara uno gli ha permesso di salire ancora sul podio, il suo settimo stagionale e il sesto di fila.   e ha dovuto essere metodico nei suoi sorpassi. Il sesto era dove alla fine fu piazzato. Terzo sul podio, Längenfelder è a soli sette punti dal terzo posto nella classifica del campionato.
Simon Längenfelder“Ho segnato l’holeshot in gara uno, ed  è stato bello lì davanti poter scegliere le mie traiettorie e guidare al meglio. In gara due purtroppo non sono riuscito a trovare il mio ritmo e ogni volta che provavo a forzare commettevo errori, forse anche per le condizioni della pista. Sono comunque soddisfatto del podio, anzi felice!”.

Ora c’è un weekend di pausa nel calendario iridato, poi si partirà per la Turchia dove sulla pista di Afyonkarahisar si disputerà il diciassettesimo round (di diciannove) del campionato.

Photo S.Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *