DE CARLI PRESS UDDEVALLA

Camp. Mondiale MXGP – 15a prova – GP di Uddevalla (Svezia)

Trasferta in Svezia per la quindicesima prova del Mondiale Motocross, sul tracciato di Uddevalla, ormai un appuntamento ‘classico’ del campionato.

Nella categoria MX2 Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing – MX2) si conferma in crescita e raccoglie una stupenda vittoria di GP, la seconda stagionale, confermando le sue qualità e il gran lavoro fatto con la squadra per tornare in condizione dopo l’infortunio al braccio.

Ancora soddisfazioni per Jorge Prado che mantiene fermamente la leadership nel campionato MXGP con la vittoria della qualifica del sabato e l’ennesimo podio stagionale.

Miglior tempo nelle prove cronometrate del sabato, Langenfelder si è classificato quarto, in rimonta, nella manche di qualifica.

In gara uno, la domenica con pista bagnata dalla pioggia, Simon ha dominato i sedici giri con grande concentrazione, tenendo nel finale a bada eventuali affondi del secondo, il belga Liam Everts.

In gara due ha rimontato sui primi e nel finale ha provato l’affondo sul pilota di testa, Andrea Adamo, e la bandiera a scacchi lo ha visto in seconda posizione per meno di un secondo.

Con i risultati di un primo ed un secondo posto, Simon è salito sul gradino più alto del podio con 47 punti, contro i 42 di Everts e 36 di Adamo. E’ la seconda vittoria stagionale di Simon, dopo quella in Spagna, e la terza in carriera.

Simon Langenfelder: “Mi sono sentito davvero bene questo fine settimana, e in una pista molto tecnica mi sono divertito. Sono contento di come abbiamo lavorato per tornare in forma dopo l’infortunio, voglio ancora ringraziare la squadra. Dobbiamo continuare così, si può sempre migliorare e pensiamo fiduciosi al prossimo Gran Premio, nel weekend che arriva”.

Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing – MXGP) si è preparato al meglio per il GP di Svezia, e al sabato è stato impressionante, perfetto: miglior tempo nelle libere,miglior tempo nelle cronometrate e vittoria nella manche di qualifica, la decima in questa stagione. Il talento spagnolo la domenica ha poi confermato il suo gran momento di forma , e in gara uno è scattato con i primi e da secondo, dopo un terzo di manche è passato in prima posizione, che ha tenuto con ampio margine fino alla bandiera a scacchi. Poi prima della seconda manche sulla pista è arrivata la pioggia che ha reso le condizioni del terreno molto insidiose. Prado non è scattato al meglio in partenza di gara due, un po’ esterno, e si è trovato in sesta posizione. Per tutti i primi otto piloti le posizioni non sono cambiate nel corso dei sedici giri della manche, comunque con il sesto posto Jorge è salito sul terzo gradino del podio (il quattordicesimo podio stagionale su quindici GP disputati), e soprattutto a fine weekend il suo vantaggio in vetta alla classifica è rimasto invariato sul secondo: novantotto punti.

Jorge Prado: “Sono contento del weekend, ho guidato bene anche nelle condizioni difficili, avevo un buon ritmo e sono stato lontano dagli errori . Mi sentivo benissimo in pista con la mia MC 450F. È stata dura passare al fango della seconda manche e non sono partito benissimo… ero più veloce dei piloti davanti, ma in quelle condizioni non si riusciva a superare senza prendere grossi rischi”.

Per la squadra Red Bull GASGAS Factory Racing pochi giorni e si torna in pista: il sedicesimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023 si correrà nei Paesi Bassi nel weekend del 20 agosto, ad Arnhem.

Photo S.Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *