DE CARLI PRESS GP LOKET

Camp. Mondiale MXGP – 12a prova – GP di Loket (Rep. Ceca)

Il Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo round del FIM Motocross World Championship 2023, si è disputato sul’classico’ tracciato di Loket, caratterizzato da un fondo medio-duro.
Nella MXGP Jorge Prado ha iniziato il suo fine settimana di Loket al meglio, vincendo al sabato con la sua MC 450F la manche di qualifica, dominata sin dal via. Risultato che assegna la pole position per le manche della domenica e dieci punti per la classifica iridata. Nelle due manche della domenica Jorge è stato perfetto nell’evitare errori e nonostante un’indisposizione in gara uno è riuscito ad assicurarsi punti importanti nell’ottica della classifica generale, raccogliendo l’undicesimo podio stagionale sui dodici GP disputati. Terzo in gara uno e secondo in gara due, il portacolori del team GASGAS è salito sul secondo gradino del podio con 42 punti conquistati, che sommati ai dieci del sabato costituiscono il miglior bottino assoluto nel weekend per la MXGP: cinquantadue punti.
Con questi risultati lo spagnolo accresce il suo vantaggio in testa alla classifica di Campionato MXGP; ora è a quota 614, con 104 punti sul secondo.
Jorge Prado: “Non è stato un Gran Premio facile per me, oggi soprattutto in gara uno non mi sentivo al meglio e quindi sono felice di partire con un podio. Ho raccolto buoni punti per il campionato, quindi è tutto positivo. Ora ci spostiamo in Belgio per il prossimo GP; si corre a Lommel, una pista che mi piace, dal fondo sabbioso”.

Nella MX2 Simon Längenfelder sta facendo passi da gigante ad ogni GP e il Gran Premio della Repubblica Ceca è stato un altro impegno positivo per lui. Secondo nella manche di qualifica, Simon è stato costretto a rincorrere in gara uno, ma è riuscito ad ottenere la quarta posizione. Ma ha brillato soprattutto nella seconda manche dove ha sfruttato la potenza della sua MC 250F per segnare l’holeshot e condurre per dieci giri. Si è poi dovuto accontentare del secondo posto di manche ma è salito sul podio, secondo nella classifica generale di giornata. Per il team entrambi i piloti sul podio! Längenfelder occupa il settimo posto nella classifica di campionato pur avendo saltato tre dei dodici GP.
Simon Längenfelder: “È davvero speciale risalire ancora sul podio. Tutto è andato bene da quando sono tornato dall’infortunio, in Indonesia, e abbiamo già ottenuto due podi. Oggi in particolare è stato bello guidare il gruppo per diversi giri, e sono entusiasta di continuare a ripartire da qui. Grazie a tutto il mio team!”
Il prossimo GP è in programma sulla sabbia profonda di Lommel, in Belgio, nel prossimo weekend (22-23Luglio), per il tredicesimo round del FIM Motocross World Championship 2023.

Foto S. Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *