ITALIANO PRESTIGE FERMO: I COMMENTI DEI PILOTI

Le dichiarazioni dei protagonisti del terzo round.

Comunicato stampa FXAction 15.05.2023

Fermo – Conclusa la terza prova del 24MX campionato italiano Prestige Borilli Pro Series a Fermo, in un weekend caratterizzato dalla pioggia che ha costretto a modificare più volte il programma di gara. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.

Alberto Forato (winner Mx1): “Per fortuna la pioggia ci ha graziato e siamo riusciti a correre tutte e due le manche. Sabato la pista era facile e veloce, ma sono riuscito a partire davanti e a tenermi lontano dai problemi. Domenica con la pioggia la pista è diventata più selettiva, anche se era molto scivolosa. Non sono partito benissimo, però ho recuperato in fretta, ho studiato un po’ Lupino e quando l’ho attaccato sono riuscito ad andare via e vincere di nuovo”.

Alessandro Lupino (Mx1 2nd place): “Nella manche di sabato ero partito bene al primo via, poi però la gara è stata fermata per un incidente e alla ripartenza mi sono ritrovato indietro. Ho iniziato a recuperare, ma quando ho visto che Forato era già in testa ho capito che non sarei riuscito a raggiungerlo. Faccio i complimenti anche a Croci, che mi ha fatto faticare fino alla fine per tenere la seconda posizione. In gara-2 invece ho fatto la holeshot e ho spinto al massimo per scappare via; sapevo che Alberto era più veloce, ma speravo che fosse rimasto attardato in partenza. Invece ce l’avevo addosso già al secondo giro; ho provato per un po’ a tenerlo dietro, poi quando mi ha passato ho visto che avrei rischiato troppo per stargli dietro e mi sono accontentato del secondo posto”.

Stefano Pezzuto (Mx1 3rd place): “Due piste completamente diverse da un giorno all’altro. Sabato era molto facile, bisognava partire bene e non sbagliare perché eravamo tutti lì; domenica, invece, era molto più tecnica e impegnativa. Alla fine è stato anche divertente correre su due piste così diverse. Comunque per me questo podio è un buonissimo risultato, sono veramente contento. Ringrazio il team e gli sponsor e ci vediamo al Prestige 125”.

Simone Croci (Mx1 4th place): “Sabato la pista era facile, ma sono riuscito a partire bene e tenere un buon ritmo; se non avessi avuto un problema con gli occhiali alla fine, forse sarei riuscito anche a tenere dietro Lupino. Seconda manche con una pista più tosta, nel primo giro mi sono toccato con un altro pilota e ho dovuto recuperare fino al quarto posto. Ho un po’ di amaro in bocca perché è sfumato per poco il podio di giornata, ma la prestazione è stata comunque buona e mi ha permesso di rafforzare il terzo posto in campionato”.

Giulio Nava (Mx1 5th place): “È stato un weekend praticamente perfetto. Sabato ho finito al sesto posto con un’ottima velocità per tutta la gara, anche se la pista era molto liscia ed era difficile fare la differenza. La manche di domenica si è corsa sotto la pioggia e con molto fango, ma ho concluso ancora al sesto posto. Sono super soddisfatto della quinta posizione assoluta, del feeling con la moto e col team”.

Jan Pancar (winner Mx2): “La scelta di anticipare la prima manche a sabato è stata giusta, anche se la pista era stata preparata bene ed è rimasta percorribile anche domenica con la pioggia. In gara-2 ero più veloce di Valk e forse anche di Guyon, ma era molto difficile superare perché c’erano tanti doppiati e una sola linea buona. Comunque ero venuto qui con l’obiettivo di vincere, sono contento di averlo fatto e di aver recuperato punti importanti per il campionato”.

Tom Guyon (Mx2 2nd place): “La partenza nella prima manche non è stata un granché, poi ho avuto un po’ di armpump perché ho faticato a prendere confidenza con la pista, comunque ho ottenuto un buon terzo posto. Domenica la pista era molto fangosa e insidiosa, ho fatto la holeshot che è la cosa più importante in queste condizioni e ho cercato di non commettere errori, nemmeno quando sono arrivati i doppiaggi. Alla fine ho dovuto spingere di nuovo perché Valk si era riavvicinato, sono contento di questa vittoria di manche”.

Ferruccio Zanchi (Mx2 3rd place): “Nella prima manche sono partito discretamente e ho fatto una bella rimonta fino al secondo posto. In gara-2 mi sono toccato con un altro pilota all’uscita dal cancelletto, forse Iacopi, poi sono anche caduto più di una volta. Alla fine sono riuscito a trovare qualche soluzione per fare dei sorpassi e ho salvato il podio di giornata. Ho anche recuperato qualche punto in campionato su Fueri e Valk, ma sono convinto di poter fare molto meglio”.

Alexis Fueri (Mx2 4th place): “Ho fatto una buona partenza nella prima manche ma ho subito qualche sorpasso e ho finito quarto. Nella seconda nel fango sono partito intorno al sesto posto, ho recuperato un po’ e sono arrivato di nuovo quarto. Il bilancio del weekend tutto sommato è ok, ho tenuto la tabella rossa e ora mi concentro sulle prossime gare”.

Cas Valk (Mx2 5th place): “Sabato è stata una brutta gara, non mi sono trovato con la pista. Nella seconda manche invece è andata bene, sono stato a lungo secondo ma alla fine sono stato superato da Pancar perché ho avuto qualche problema coi doppiaggi. Peccato, ma la pista era veramente molto difficile e fangosa e ho dimostrato di aver un buon ritmo. Alla fine non è stato un cattivo weekend”.

Brando Rispoli (winner Rookies Cup): “Non mi aspettavo di vincere oggi, dopo un inizio di stagione difficile e il cambio di moto di un mese fa. La pista era complicata, ma io qui mi sono sempre trovato bene e poi sono riuscito a partire davanti in tutte e due le manche, che era importantissimo. Voglio ringraziare il team, gli sponsor e tutti quelli che mi seguono”.

Noel Zanocz (Rookies cup 2nd place): “Qui a Fermo non avevo mai girato e con questo fango era veramente difficile, la moto diventava molto pesante. Nella prima manche sono partito male, ma ho fatto una bella rimonta fino al secondo posto. In gara-2 invece la partenza è stata buona, però non ho trovato le linee giuste e non sono molto contento della mia guida. Comunque il secondo posto finale è un risultato ok”.

Nicola Salvini (Rookies Cup 3rd place): “Nella prima manche non ho fatto una bella partenza e sono risalito fino al quinto posto. In gara-2 sono partito intorno alla quinta, ho fatto qualche sorpasso, ma ormai Mancini si era allontanato troppo e mi sono dovuto accontentare della seconda posizione. Sono comunque contento della prestazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *