ITALIANO PRESTIGE MANTOVA: I COMMENTI DEI PILOTI

Campionato Prestige Mx1-Mx2 – A Mantova vincono il campione italiano e il giovane olandese

Comunicato stampa FXAction 04.04.2023

Mantova – Belle gare e tanti protagonisti nella prima prova del campionato italiano di motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series delle classi Mx1 e Mx2, corsa domenica. Dopo le due manche di Mantova, queste sono state le dichiarazioni dei piloti.
– RACE REPORT
– RESULTS

Alberto Forato: “Nella prima manche non sono partito bene e ci ho messo un po’ a prendere il mio ritmo. Avevo Lupino dietro, poi a un certo punto lui è caduto e sono rimasto solo in testa. In gara-2 invece ho tirato la staccata giusta alla prima curva, ho iniziato a guidare come volevo fin da subito ed è andato tutto bene”.

Arminas Jasikonis: “Quest’anno non avevo in programma di correre come Pro, per cui partivo senza aspettative. In gara-1 ho fatto fatica, poi nella pausa abbiamo fatto un bel lavoro sulle sospensioni e nella seconda manche è andata molto meglio. Sabato la pista era un po’ troppo facile, mentre domenica con la pioggia è diventata molto impegnativa e allenante. Questo campionato italiano mi piace, il format di due giorni di gara è un po’ lungo ma è anche bello: al sabato si può prendere confidenza con la pista in tranquillità, poi alla domenica si fa sul serio”.

Nicholas Lapucci: “Questo forse è stato il podio più sudato della mia carriera. Sono reduce da un infortunio e fisicamente sto molto indietro, soprattutto sulla durata. Sono partito bene in tutte e due le manche e ho conquistato questo podio che mi fa veramente felice. Soprattutto dopo le qualifiche del sabato, non mi aspettavo un risultato del genere. Partiamo da qui per costruire la nostra stagione”.

Alessandro Lupino: “Il risultato non mi appaga, ma sono comunque contento di molte cose. Abbiamo un nuovo motore che sta migliorando tantissimo e io ho visto che la velocità c’è, perché nella prima manche ero con Forato, che in questo momento è il numero 1, e sentivo di essere addirittura più veloce e di poterlo attaccare. Purtroppo ho commesso un piccolo errore, mentre in gara-2 sono finito a terra subito dopo il via e senza colpe. Non vedo l’ora che arrivino le prossime gare per rifarmi”.

Cas Valk: “In gara-1 ho preso in fretta la seconda posizione e nel finale ho accelerato ancora per provare a vincere, ma forse era un po’ troppo tardi. In gara-2 sono partito molto bene, sono riuscito a passare al comando subito e guadagnare un buon vantaggio. Alla fine ho avuto problemi con i doppiati e ho rallentato un po’, ma sono molto contento di questa giornata”.

Alexis Fueri: “Nella prima manche ero partito bene, ma il roll-off degli occhiali è andato subito fuori uso e quindi ho fatto tutta la gara senza occhiali e questo è stato molto difficile, soprattutto quando sono arrivati i doppiaggi. In gara-2 ho preso la holeshot ma Cas era molto veloce e io ho avuto un po’ armpump che non mi ha permesso di spingere. Comunque è stata una buona giornata e un buon allenamento per me”.

Ferruccio Zanchi: “In gara-1 ho spinto subito, ho guadagnato un bel gap e l’ho tenuto anche nel finale, quando mi sono dovuto fermare dietro a un doppiato caduto. Nella seconda manche mi ha sorpreso il cancelletto che è caduto presto, poi qualcuno davanti a me si è toccato e io sono rimasto bloccato nel mucchio. Nei primi giri la pista non era ancora segnata e facevo fatica a recuperare, solo verso la fine ho trovato un ritmo abbastanza buono. Sono contento di aver dimostrato velocità, ma il mio obiettivo è il titolo italiano e non si può fare una manche primo e una undicesimo: bisogna lavorare su questo”.

Valerio Lata: “Mi sentivo benissimo sulla moto, avevo fatto il miglior tempo nelle prove libere, nelle qualifiche e nel warm-up. Mi dispiace davvero tanto per com’è andata. In gara-1 sono partito male, ho iniziato a recuperare ma poi ho avuto problemi con gli occhiali e ho fatto gran parte della gara senza vedere niente. Nella seconda manche qualcuno mi ha tamponato alla prima curva, si è storta la corona della catena e mi sono dovuto ritirare. Speriamo che vada meglio a Maggiora, intanto ringrazio il team Beddini per il lavoro che ha svolto nel weekend”.

ph. Phawkmania

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *