IL TEAM KTM E’ PRONTO PER IL VIA DEL MONDIALE

Dopo le gare internazionali pre-campionato, il Red Bull KTM Factory Racing è pronto per il via del Campionato del mondo FIM MXGP Motocross 2023 con la prima delle diciannove gare che si svolgeranno a Neuquen questo fine settimana per il Gran Premio d’Argentina.

Il team è guidato dal cinque volte campione del mondo (2012, 2013 e 2016 in MX2 e 2018 e 2021 in MXGP) Jeffrey Herlings; l’olandese ha concluso la sua preparazione  con una vittoria schiacciante nella gara di apertura del Campionato Francese Elite lo scorso fine settimana. Herlings ha conquistato la pole position e ha vinto entrambe le manche a La Capelle Marival ed è printo per il viaggio in Argentina

Herlings, 28 anni, sarà di nuovo al via della MXGP a Neuquen dopo aver saltato l’intera stagione 2022, ma è pronto per gareggiare nel tracciato del Sud della Patagonia. Neuquen ha ospitato per la prima volta il campionato nel 2015 e Herlings ha ottenuto due vittorie. Se il pilota della 450 SX-F dovesse ottenere due vittorie nel corso del campionato 2023, eguaglierà il record di tutti i tempi di 101 vittorie detenuto da Stefan Everts dal 2006.

Herlings condividerà la tenda con la nuova formazione MX2. Red Bull KTM è il campione del mondo in carica con la KTM 250 SX-F, ma ha una nuova formazione di piloti di piloti composta da tanti giovani. Andrea Adamo riporta la presenza italiana nella squadra dopo Mattia Guadagnini. Adamo ha vinto due manche agli Internazionali d’Italia il mese scorso. Liam Everts è invece ancora alla ricerca della migliore forma fisica dopo aver subito un colpo al polso in un incidente di prova, ma tenterà ugualmente di  debuttare in MX2 con i colori della Red Bull KTM. Purtroppo, Sacha Coenen sarà presente.

Jeffrey Herlings: “È stata una bella giornata a La Capelle. Sono stato primo nelle prove cronometrate e ho condotto entrambe le manche dall’inizio alla fine con due holeshot: è stato bello provare di nuovo quella sensazione! Abbiamo anche apportato alcuni miglioramenti e lievi modifiche alla moto, il che è stato molto positivo. Non vedo l’ora di vedere a che punto siamo il prossimo fine settimana. Darò tutto quello che ho – come sempre – ma so che avrò bisogno di un po’ di tempo dopo un intero anno lontano dalla MXGP. Penso che qualsiasi posizione tra il 3° e il 6° sia un obiettivo realistico e devo andare avanti gradualmente nei primi cinque round. Ci sono tante gare quest’anno! Se iniziamo a vincere presto, allora avremo molte possibilità per il titolo”.

Tony Cairoli, Team Manager della Red Bull KTM: “Andiamo in Argentina con buone aspettative. I ragazzi della MX2 hanno disputato delle buone gare pre-campionato e sono pronti a dare battaglia. Ci dispiace, ovviamente, che non avremo Sacha con noi, ma speriamo che possa riprendersi presto dall’intervento e presentarsi presto ai GP. Andrea è pronto per partire, ma Liam ha qualche problemino fisico, quindi dovrà iniziare la stagione con calma. Tutti conoscono il potenziale di Jeffrey e anche se ha perso molte gare, ha la velocità e la voglia di tornare sul podio. Dovrà migliorare il passo gara e la forma fisica, ma non sarà troppo difficile per lui tornare presto in lizza per la vittoria. L’Argentina ci regala uno dei migliori tracciati della stagione, quindi non vediamo l’ora di tornarci. Sarà il primo GP di un lungo anno quindi vorremmo iniziare in modo positivo e prendere dei buoni punti”.

Pit Beirer, direttore KTM Motorsports: “Il 2023 è iniziato così bene per noi alla DAKAR e con le vittorie AMA Supercross e ora è il momento dei ragazzi della MXGP! L’Argentina è il primo GP di un’altra lunga stagione per il team e il nuovo format che assegna dei punti anche nella manche di qualificazione aggiungerà spettacolo ma aumenterà anche i rischi. È fantastico riavere Jeffrey alla guida del team e lavorare con Tony in un modo nuovo per entrambi. I nostri ragazzi della MX2 hanno molto da imparare, ma fanno parte di uno dei migliori team di questo sport e hanno tutto il nostro supporto”.

Foto Acevedo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *