PARTE IL SUPERCROSS 2023

Parte il campionato Supercross 2023, incastonato assieme al Pro Motocross nel campionato SuperMotocross. Si parte dalla storica location di Anaheim e vi sono tanti motivi di interesse.

Favorito d’obbligo il campione in carica Eli Tomac. Quest’anno ha firmato un contratto only Supercross e punta a riconfermarsi in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione di gare. La nuova Yamaha rappresenta un salto in avanti rispetto al vecchio modello e dovrebbe essere superiore alla moto con cui ha vinto. Sulla carta il binomio sembra imbattibile.

L’avversario più accreditato sembra essere Chase Sexton. Il pilota Honda è cresciuto molto lo scorso anno e nel National ha conteso a Tomac il titolo fino all’ultima prova. Gli addetti ai lavori lo indicano come il rivale numero uno e i presupposti ci sono tutti.

Non bisogna dimenticare però Jason Anderson,  secondo lo scorso anno e spesso il più veloce in pista. Al secondo anno sulla verdone potrebbe essere ancora più temibile visto il feeling che dovrebbe avere raggiunto con la moto.

E gli altri?

Partiamo da Cooper Webb. Due volte campione Supercross con la Ktm, lo scorso anno ha faticato moltissimo tra la moto nuova e la forma fisica,  tanto che è tornato ad allenarsi con Aldon Baker. Se i problemi sono stati risolti potrebbe riproporsi quel mix terribile che lo ha portato a dominare. Ha un contratto only sx e punta al rinnovo, motivazione in più.

Musquin ha corso una bella stagione lo scorso anno e ha vinto pure una gara, unico a riuscire in sella alla Ktm. Grazie a questo ha ottenuto un altro contratto per la nuova stagione. Pilota da top ten.

Plessinger ha pagato un infortunio che lo ha fermato nel Supercross e punta al riscatto.

Malcom Stewart lo scorso hanno ha fatto una grande stagione condita da diversi podi. Gli manca solo la vittoria. È costante e veloce e il successo di talla potrebbe fare scattare nel pilota un ulteriore click.

Cianciarulo dalla sua ha un talento cristallino, ma paga i troppi infortuni. Addirittura si è diffusa una voce,  smentita dallo stesso pilota, che lo vedeva vittima di un altro infortunio con stagione compromessa. Ci sarà invece e potrà dire la sua a patto di rimanere integro.

Anche Ferrandis è stato tormentato dagli infortuni ed è in cerca di riscatto.

Barcia potrebbe essere alla sua ultima stagione. Sarà la solita mina vagante capace di diversi exploit.

C’è curiosità su Nichols che sostituisce Roczen sulla Honda e Craig,  full time in 450 sulla Husqvarna.

Ultima menzione per Ken Roczen. È in sella alla Suzuki dopo un inverno tribolato ma esaltante con le vittorie nel Wsx e al Paris Supercross. Fare una previsione sul suo campionato è difficile. Potrebbe dare vita a una stagione clamorosa o oppure ad un tonfo come lo scorso anno. Propendiamo per la prima. Vedremo.

Per ripassare le regole del SuperMotocross vi rimandiamo al link alla fine del pezzo.

Daniele Sinatra

Foto Yamaha

PRESENTATI I CALENDARI USA 2023: CONFERMATO IL SUPERMOTOCROSS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *