YAMAHA CONFERMA LE TRE PUNTE IN MX2

Ufficializzata la formazione Yamaha per il mondiale MX2 2023. Il team torna ad avere tre punte. Ai confermati Geerts e Benistant, il cui contratto è stato prolungato per due anni con il passaggio in 450 per Geerts al secondo anno, si aggiunge il neo campione EMX250 Elzinga.

Resta da capire cosa farà Bonacorsi, il cui contratto prevedeva il salto in MX2 nel 2023. Ne abbiamo parlato nei rumors qualche giorno fa (v. Link in baso)

Ecco il comunicato ufficiale Yamaha

Yamaha Motor Europe annuncia i tre piloti che faranno parte del team Monster Energy Yamaha Factory MX2 nel 2023. Yamaha e il team hanno confermato Jago Geerts e Thibault Benistant per un’altra stagione e sono pronti a gettare nella mischia il campione Emx250 Rick Elzinga. Tutti e tre i piloti hanno firmato per disputare con la Yamaha YZ250FM ufficiale il Campionato del mondo di motocross FIM MX2.

Con 32 manche  e 42 podi già al suo attivo nella MX2, Geerts è uno dei più seri pretendenti al titolo. Il 22enne belga sta nuovamente lottando per conquistare il suo primo titolo mondiale in MX2 in questa stagione e attualmente gode di un vantaggio di 2 punti in campionato a una gara dal termine.

Il suo obiettivo e vincere il titolo quest’anno e difenderlo il prossimo, ma Geerts non vede l’ora di fare il suo debutto in MXGP in sella a una Yamaha YZ450FM ufficiale nel 2024.

Ovviamente ci si aspetta una sfida per il titolo 2023 con il compagno di squadra  Benistant, che ha vinto i titoli EMX125 ed EMX250 durante i suoi dieci anni di carriera con la Yamaha. Nonostante la sua stagione da rookie MX2 nel 2021 sia stata stoppata da un infortunio, il 20enne francese ha collezionato due vittorie in gara e un podio, chiudendo la stagione all’ottavo posto in classifica.

Nel 2022, il giovane francese è stato vittima di un altro infortunio che lo ha costretto a saltare i primi tre round, ma ha già conquistato la prima vittoria di un Gran Premio, quattro vittorie di manche e cinque podi e si trova al quinto in classifica di campionato a una prova dal termine della stagione .

Elzinga è arrivato ai vertici in Yamaha Racing con il podio in EMX125 in sella a una YZ125 equipaggiata con GYTR e una straordinaria stagione nella EMX250 in sella a una YZ250F con kit GYTR in cui ha vinto quattro round, cinque manche e conquistato sei podi e conquistato il titolo.

Da campione europeo EMX250 Elzinga si è guadagnato il posto nel team Monster Energy Yamaha Factory MX2 per la sua prima stagione completa in MX2.

Jago Geerts
Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team
“Questo è il mio quinto anno con la Yamaha e sono davvero felice di prolungare il mio contratto per altri due anni. Lavoro bene con il team e abbiamo già una buona messa a punto della moto. L’obiettivo sarà lo stesso di quest’anno, vogliamo lottare ancora per il titolo mondiale. Davvero non vedo l’ora.”

Thibault Benistant
Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team
“Sono stato con la Yamaha per molto tempo, da quando correvo su una YZ125, quindi sono felice di continuare con loro per altri due anni. Mi sento bene sulla YZ250FM ufficiale e ho molta fiducia nel team, quindi sono certo che potremo lottare per il titolo mondiale.Ringrazio il team e la Yamaha per aver creduto in me”.

Rick Elzinga
Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team
“Diventare un pilota Factory è così motivante. Ho fatto alcuni round di MX2 quest’anno come wild card ed è stato bellissimo. Correre ai massimi livelli con il più prestigioso team MX2 di Yamaha è un sogno che diventa realtà. sono molto motivato e determinato per fare un buon lavoro il prossimo anno nella MX2.

Comunicato Yamaha

MERCATO MXGP RUMORS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *