DOMENICA SI TORNA A MAGGIORA

Domenica il mondiale torna a Maggiora. Un nome che da solo evoca ricordi memorabili perchè alcune delle più belle imprese del motocross mondiale e internazionali sono state realizzate sul mitico tracciato del circuito del “Mottaccio del Balmone” oggi Maggiora Park.

Partendo dall’indimenticabile Nazioni del 1986, quella che viene definita la gara per eccellenza, con Bailey, Johnson e soprattutto O’Mara con la 125 a deliziare le decine di migliaia di spettatori presenti fino ad arrivare alla splendida vittoria di Mattia di Guadagnini dello scorso anno con relativa tabella rossa, tanti sono i campioni del nostro sport che hanno regalato delle autentiche perle sugli splendidi sali e scendi del tracciato. Tra di essi molti sono italiani.

Come dimenticare la vittoria di Puzar nel 90 e la sua stupenda rimonta nella prima manche? Alex cadde alla prima curva e si ritrovò ultimo. Dopo avere superato una miriade di moto in pista, e nonostante un’altra scivolata, il piemontese recuperò sino al quarto posto arrivando in scia ai primi tre. Per non parlare della vittoria del 1997 in sella alla italiana TM nella classe 125. Una giornata indimenticabile per gli italiani con il podio tutto tricolore: secondo fu Chiodi e terzo Massimo Bartolini anche lui in sella alla TM. Senza dimenticare la vittoria di Federici nella prima manche.

Anche Andrea Bartolini può vantare una vittoria a Maggiora e precisamente nel GP della 250 del 1995. L’italiano in sella alla Yamaha del team Rinaldi, conquistò l’assoluta davanti a Vohland e Moore. Si trattò della sua prima vittoria nella classe 250.

Pit Beirer fece sua l’edizione del 1999 davanti a Vuillemin e Hughes, ma fu Belometti ad esaltare i tifosi italiani grazie al terzo posto nella seconda manche.

E come dimenticare i Master del 90 con i migliori piloti di entrambe le sponde dell’oceano a darsi battaglia? Anche in quel caso finì con un trionfo italiano con Puzar vincitore di 2 manche mentre l’altra andò al naturalizzato italiano Parker.

Anche Cairoli ha dettato legge a Maggiora: doppietta nel 2014, assoluta individuale nel nazioni del 2016. Ma sono sicuro che tutti ricordano il duello con Gautier Paulin nel 2013. Si ritornava a Maggiora dopo più di dieci anni e i due nella seconda manche si giocarono la vittoria del GP sul filo di lana nella seconda manche. Chi arrivava davanti, vinceva. La spuntò il francese di un soffio, dopo un duello da cardiopalma che fece spellare le mani al pubblico presente.

Lo scorso anno è stato Mattia Guadagnini a far sognare il pubblico presente. Per lui si trattò della prima vittoria di un GP in carriera.

Chi ci farà sognare quest’anno? Guadagnini ripeterà l’impresa? O sarà Adamo a vincere il suo primo Gp. In MXGP Forato, fresco vincitore nella tappa dell’italiano Prestige, conquisterà il suo primo podio??? O sarà Lupino, seppur reduce da guai fisici, a fare l’impresa con l’italiana Beta. E Phillipaerts darà ancora un saggio delle sue mai perdute doti? Nella EMX250 Bonacorsi vincerà la sua prima gara? Nella Emxopen sarà il tricolore a sventolare sul gradino più alto del podio? Non ci resta che aspettare.

Foto Pietro Ambrosioni

testo Daniele Sinatra

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *