DE CARLI PRESS AGUEDA

MONDIALE MOTOCROSS 4a prova
Agueda (Portogallo)
Jorge Prado ha ottenuto un’emozionante vittoria assoluta al Gran Premio del Portogallo, quarto round del Campionato del mondo di Motocross MXGP, e ha regalato alle migliaia di fan spagnoli che hanno attraversato il confine un fine settimana da ricordare.
Sullo storico circuito di Agueda, Jorge Prado ha ottenuto la sua prima vittoria di GP con GASGAS. Jorge Prado (team Red Bull GASGAS Factory Racing MXGP), al sabato, dopo aver segnato il terzo miglior tempo nelle prove cronometrate, nella manche di qualifica ha ottenuto la seconda posizione alle spalle dell’olandese Coldenhoff (Yamaha).
La domenica, scattato fortissimo all’abbassarsi del cancelletto della prima manche, Prado ha subito preso il comando della gara e ha poi controllato gli avversari, raccogliendo così la sua terza vittoria di manche stagionale. Un’altra partenza perfetta nella seconda manche ha contribuito all’ennesimo risultato positivo, la seconda posizione alle spalle di Gajser (Honda), e la vittoria assoluta di GP, la prima stagionale, la sua prima con i colori Red Bull GASGAS Factory Racing!
Prado è ora secondo in classifica di campionato, con ventuno punti di distacco dal leader di campionato (Gajser).

Jorge Prado: “È fantastico tornare sul gradino più alto del podio! Non è stato facile ma con un primo ed un secondo posto sono tornato alla vittoria di GP nel quarto podio su quattro in stagione”.  
Mattia Guadagnini (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) dopo la buona prestazione nel GP di Patagonia-Argentina, ha iniziato bene il weekend di Agueda, con il secondo posto nella manche di qualifica del sabato. Purtroppo dopo una splendida partenza, era primo dopo la prima curva, è incappato in una caduta ed è dovuto ripartire dalle retrovie. Un altro errore lo ha poi costretto al dodicesimo posto di manche. Nella seconda manche è partito nono ed è arrivato quinto con cronometrici di alto livello. Con i piazzamenti 12-5 si è classificato ottavo di GP, e anche in campionato è in ottava posizione.

Mattia Guadagnini: “Avevo ottima velocità su questa pista, ma ho fatto troppi errori. Questo mi è costato un podio e forse anche una vittoria, quindi sono piuttosto triste. Penso che abbiamo alcuni aspetti positivi da prendere dal fine settimana, come l’inizio nella prima manche e la mia guida. Il campionato è lungo e dobbiamo essere lì a lottare per il podio”.  

Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) nonostante una caduta in qualifica che lo ha costretto al sedicesimo posto e lo ha lasciato con un fastidioso pollice dolorante, e contuso, in gara uno era ottavo quando una caduta nella fase finale non gli ha permesso di far meglio del tredicesimo posto. Langenfelder era poi nella top ten nella prima manche, ma un errore nelle ultime fasi lo ha retrocesso al tredicesimo posto. Nella seconda manche con un buon ritmo ha ottenuto la nona posizione, ed undicesimo di GP. In classifica di campionato è quarto.

Simon Langenfelder: “Sono caduto in qualifica, ho battuto forte il pollice, e ho compromesso la mia posizione al cancelletto. Ho cercato di fare delle buone partenze e sono scattato bene, ma sono stato portato all’esterno in entrambe le gare! Poi in gara uno, in rimonta ho anche fatto una piccola caduta. Sono stato più regolare in gara due, ma di certo non è stato il fine settimana migliore, e ora pensiamo alla prossima”

Il quinto round del Campionato Mondiale di Motocross MXGP è in calendario per il prossimo weekend in Italia ad Arco di Trento, il Gran Premio del Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *