PRIMO PODIO IN CARRIERA PER ADAMO

Per il secondo round, il FIM Motocross World Championship fa tappa a MantovaAdamo indiscusso protagonista della MX2, conquista il primo podio in carriera centrando il secondo posto e guadagnando la ‘top 5’ della serie. Forato nella ‘top 10’ della MXGP in gara 1  ma sfortunato nella seconda manche. Weekend da dimenticare per Tuani; Ruffini non si qualifica.

Per il secondo round stagionale, il FIM Motocross World Championship approda in Italia sullo storico tracciato di Mantova e per l’occasione, prende il via anche la stagione 2022 del Campionato EMX250. Di conseguenza, l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, oltre ad Andrea Adamo #80 Alberto Forato #303, schiera anche Federico Tuani #3 Luca Ruffini #669.

Nelle prove libere, Federico centra il 14° tempo del gruppo 2 e nelle seguenti cronometrate, resta nella ‘top 20’ seppur retrocedendo di cinque posizioni. Con il 19° tempo, guadagna una sofferta qualifica alla gara. Luca invece, fatica in entrambe le sessioni e con un 26° tempo sia nelle libere che nelle cronometrate, perde la possibilità di qualificarsi.

Nella prima manche della EMX250, Federico non ha un buono spunto in partenza e rimane molto arretrato. Dopo soli tre giri, entra in contatto con un avversario quando era in pieno recupero e, a causa della rottura della catena della sua GasGas, è costretto al ritiro. Nella seconda manche, la sfortuna non molla Federico il quale, subito dopo la partenza, incappa in una scivolata. Da fondo classifica, Tuani rimonta sino ad un poco soddisfacente 33° posto. Il fine settimana di gara si chiude per lui con un 35° posto.

Dopo un 7° tempo nelle cronometrate, la gara di qualifica della MX2 vede Andrea centrare una buona partenza. Il siciliano si posiziona subito 7° ma dopo una serie di eventi a lui favorevoli, al termine del primo girò si ritrova 4°. Da quel momento in poi Andrea conduce una sensazionale gara e chiude la manche con un lodevole 4° posto, che si trasforma in un 3° dopo la penalizzazione del pilota che lo aveva preceduto sul traguardo. Ottavo nelle cronometrate, nella gara di qualifica della MXGP Alberto centra un’ottima partenza e velocemente guadagna il 4° posto. Nelle caotiche fasi iniziali il veneto cede un paio di posizioni ma nella parte centrale della corsa duella con numerosi avversari, sino a quando una piccola scivolata lo relega in 9a piazza. Quando la bandiera a scacchi sancisce la fine della corsa, Forato chiude 8°.

La prima manche della MX2 vede Andrea subito tra i protagonisti. Il siciliano infatti centra un’ottima partenza ed è subito 3°. Ceduta una posizione dopo tre tornate, Andrea guida con autorevolezza in 4piazza per tutta la durata della corsa conservando la posizione sino al traguardo. Nella seconda manche, Andrea centra un’altra ottima partenza e guadagna subito il 2° posto. Dopo due giri, il leader cade e Andrea si trova al comando della corsa. La leadership di Andrea dura sette tornate poi, dopo aver dato ‘tutto’, il pilota GasGas alza il suo ritmo e seppur lottando sino alla fine in ogni confronto, è costretto a cedere tre posizioni. A poche curve dal traguardo, il duello tra secondo e terzo favorisce Andrea che si ritrova 3° a fine gara. Con un 4° ed un 3° posto, Andrea centra il suo primo podio in carriera della MX2 conquistando il 2° gradino. In classifica generale, Adamo guadagna cinque posizioni ed entra nella ‘top 5’ classificandosi 5°.

Gara 1 della MXGP vede Alberto transitare 14° dopo il primo giro. Dopo tre tornate, il pilota GasGas è 11° e pronto a fare il suo ingresso nella ‘top 10’. Nella parte centrale della corsa Alberto continua la sua rimonta e dopo nove tornate risulta 8°, posizione che tiene sino alla bandiera a scacchi. Gara 2 di Alberto, dura purtroppo solo tre giri. Dopo una discreta partenza che lo vede 11°, Alberto cede alcune posizioni per poi prendere la via dei box per un problema tecnico. A fine giornata Forato si classifica 14°; in campionato perde tre posizioni e si ritrova 10°.

Il calendario 2022 del FIM Motocross World Championship prevede un weekend di pausa per permettere a team e piloti di organizzare la lunga trasferta argentina. Dopo due anni infatti, il campionato del mondo di motocross torna sullo splendido tracciato di Villa La Angostura nella Patagonia-Argentina per il terzo round.

Andrea Adamo #80: “Credo sia stato il più bel giorno della mia vita! Sono partito molto bene in gara 2; ero 2° quando Tom è caduto e mi sono ritrovato primo. Ho guidato la corsa per circa quindici minuti poi ho cominciato ad accusare un po’ di stanchezza ma sono così contento del risultato. Ringrazio il team e tutte le persone che mi supportano!”

Alberto Forato #303: “E’ stato un weekend positivo, tranne per la seconda manche! Sabato sia nelle cronometrate che nella gara di qualifica è andata bene con un 8° posto. Domenica in gara 1 sono partito discretamente e dopo un contatto con un altro pilota che mi ha retrocesso, ho recuperato sino a chiudere 8°. In gara 2 purtroppo mi sono ritirato per un problema tecnico. Ci vediamo in Argentina.”

Federico Tuani #3: “E’ stato un weekend difficile. L’unica nota positiva sono state le prove libere. Dalle cronometrate ho cominciato a faticare molto facendo una brutta qualifica. Con una posizione sfavorevole in griglia, sono partito sempre male e poi tra contatti e miei errori ho raccolto davvero poco. Sono deluso della mia prestazione, mi aspettavo di più dopo il tanto lavoro profuso per prepararmi. Oramai questa gara è andata e mi concentrerò per la prima prova dell’italiano a Maggiora. Ciao e grazie.”

Luca Ruffini #699: “Diciamo che con la pista e con la moto messa a punto dal team avevo un ottimo ‘feeling’ ma devo ancora lavorare su velocità e resistenza. Spero di poter fare meglio in Portogallo in occasione del secondo round.”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *