SUPERCROSS: PARTE LA COSTA EST

A Minneapolis questo fine settimana il campionato si sposta sulla Costa Est.

Nella classe maggiore la lotta per il titolo sembra essersi ridotta a tre piloti (Tomac, Anderson e Sexton). Per Webb tornare nella Costa Est, con i terreni che preferisce di più, rappresenta l’ultima spiaggia.

In 250 sulla carta i favoriti sono tre: Jess Lawrence, Jeremy Martin e Austin Forkner.

Il primo in sella alla Honda Factory avrebbe dovuto disputare la costa Ovest, tuttavia un infortunio alla vigilia dell’apertura del campionato, lo ha costretto a schierarsi nell’altra Costa. Per Jeff, vincitore lo scorso anno del Pro Motocross, la pausa è stata quasi una benedizione. Nella conferenza stampa pre stagione ha dichiarato infatti che alla vigilia dell’apertura del campionato ad Anaheim aveva già raggiunto il picco di forma, forse troppo in anticipo. Pertanto staccare la spina gli ha fatto bene. Il talento cristallino che possiede ne fa il candidato numero uno al titolo, Martin e Forkner permettendo.

Martin e Forkner sono accomunati dalle vicissitudini che hanno vissuto la scorsa stagione e dal fatto che questa per loro è l’ultima stagione possibile in 250. I punti carriera accumulati, infatti, li obbligano il prossimo anno al cambio di categoria. Martin lo scorso anno era il favorito numero 1 al via della stagione, ma a causa di un infortunio alla prima prova ha perso tutto il campionato. Tornato in tempo per il Pro Motocross è tornato subito alla vittoria ma la sua stagione è stata costellata dagli infortuni: prima lo scafoide e poi il braccio: è sempre tornato ed ha continuato a vincere ma ovviamente i punti persi erano troppi. Martin ha già vinto titoli nell’outdoor, ma gli infortuni gli hanno sempre impedito di vincere il campionato all’interno degli stadi. E’ la sua ultima spiaggia. Forse visti i suoi trascorsi (considerato anche l’infortunio alla schiena che lo ha tenuto fuori per due anni) non c’è pilota che meriti il titolo più di lui.

Anche Forkner ha tanto da recriminare: sulla carta è un talento incredibile, ma non riesce mai a concludere una stagione senza infortunarsi. Questo gli ha impedito di vincere campionati che erano certamente alla sua portata. Forkner aveva già un contratto pronto per la classe 450, ma gli infortuni della scorsa stagione gli hanno imposto di rivedere i suoi piani. Anche per lui si tratta dell’ultima spiaggia, anche per ricostruirsi una carriera.

Da non sottovalutare altri piloti interessanti sulla carta coma Hampshire in sella alla Husqvarna ufficiale o MCadoo sull’altra Kawasaki di Mitc Payton.

Chi rappresenta una incognita è Maximus Vohland: ufficiale KTM lo scorso anno è stato fermato troppo presto da un infortunio. Vedremo se esploderà definitivamente quest’anno.

Sarà interessante seguire anche Brian HSU, al debutto nel Supercross.

Daniele Sinatra

Foto Octopi Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *