A MANTOVA IL GRAN FINALE DI STAGIONE

A Mantova sta per iniziare il gran finale del mondiale motocross con le sfide decisive per l’assegnazione del titolo MXGP

Mantova, 2 novembre 2021 – Chiuso il trittico trentino che ha regalato agli appassionati sfide spettacolari, è il tempo di tirare definitivamente le somme per l’assegnazione del titolo mondiale più importante come quello della MXGP 2021.
A Mantova è già tutto pronto per le sfide finali che si apriranno proprio questo weekend del 6 e 7 novembre con l’assegnazione del GP della Lombardia, il diciassettesimo della stagione.
La carovana sta arrivando dal Trentino e porterà un quadro molto chiaro dei valori in campo, con una situazione in graduatoria che vede tre piloti a contendersi il titolo iridato della classe regina: il capofila francese Romain Febvre, lo sloveno campione uscente Tim Gajser e l’olandese Jeffrey Herlings.
Al comando in graduatoria è adesso il transalpino con 614 punti davanti a Gajser con un solo punto in meno e Herlings con 611. Chi sarà a fare la prima mossa lo scopriremo proprio questo fine settimana al circuito Città di Mantova “Tazio Nuvolari” con il via al gran finale che di sicuro si prospetta incandescente.

Nella classe mondiale MX2 il nuovo iridato Maxime Renaux (Yamaha) è sicuramente tra i favoriti alla vittoria dopo il trionfo nel GP del Garda, ma a giocarsi i punti necessari per la conquista delle rimanenti medaglie saranno sicuramente l’altro francese Tom Vialle (Ktm) con 532 punti, il belga Jago Geerts (Yamaha) con 516, il vicentino Mattia Guadagnini (Ktm) con 487, l’austriaco Jed Beaton (Husqvarna)  con 477 e l’austriaco Rene Hofer (Ktm) con 474.
Anche qui il pronostico non è affatto facile poiché tutti sono potenzialmente in grado di vincere anche se il tifo più grande sarà riservato ovviamente all’italiano Guadagnini che in casa proverà a giocarsi tutto per tutto per cercare di salire sul podio finale.

Il circuito mantovano sarà il teatro stabile delle quattro giornate di gare nel territorio lombardo, dove il torneo iridato sta arrivando per continuare la serie mondiale iniziata il 13 maggio scorso in Russia, poi continuata anche con le varie tappe italiane di Maggiora, Sardegna e Trentino, interrotta solo dal magnifico Motocross delle Nazioni che ha visto teatro di battaglia proprio la pista mantovana con la incredibile affermazione della squadra italiana composta da Cairoli, Lupino e Guadagnini.

In cabina di regia Infront Moto Racing con BPROM e il Moto Club Mantovano Tazio Nuvolari per una tappa divenuta ormai una classica nel calendario che da qualche anno viene annoverata tra gli appuntamenti più attesi poiché la pista lombarda è considerata un tempio di questo sport grazie anche alla conformazione del suo terreno duro quanto sabbioso. Lungo i suoi 1.660 metri hanno corso e vinto tutti i più grandi Campioni del motocross e generazioni di crossisti, da Georges Jobè a Rinaldi e Maddii, da Everts a Joel Smets, ora gli attuali top riders come Cairoli, Gajser ed Herlings.

Ad affiancare le gare di cartello vi saranno, come all’ultimo round trentino dello scorso weekend, le gare dell’europeo EMX250 con il leader toscano Nicholas Lapucci (ITA – FAN) in testa con 345 punti, seguito dal norvegese Kevin Horgmo (GasGas) con 319 e l’olandese Rick Elzinga (Ktm) con 257.
In gara scenderanno per la terza e ultima prova del campionato europeo anche i giovani dell’EMX2T che riaccenderanno i motori dopo l’ultimo round del 31 luglio in Belgio, con in testa alla graduatoria il tedesco Maximilian Spies (GER – Fantic) con 100 punti davanti al britannico Brad Anderson (Ktm) con 84 e all’italiano Federico Tuani (Fantic) con 82.

Ancora aperte le biglietterie online degli eventi MXGP ed EMX di Mantova 2021, in programma il 6 e 7 novembre e 9 e 10 novembre presso il circuito internazionale Città di Mantova, a due passi dal centro città. I biglietti sono ancora acquistabili, non solo online (https://www.gootickets.com/en/52717-motocross-tickets) ma anche direttamente in circuito.

TIMETABLE

 

SABATO: 08:30 EMX2T Free Practice; 08:55 EMX250 Group 1 Free Practice; 09:20 EMX2T Group 2 Free Practice; 10:10 EMX2T Qualifying Practice; 10:45 EMX250 Group 1 Qualifying Practice; 11:20 EMX250 Group 2 Qualifying Practice; 12:20 EMX2T Race 1, 13:10 EMX250 Race 1; 14:20 EMX2T Race 2, 15:15 EMX250 Race 2.

DOMENICA: 08:15 MX2 Free/Time Practice; 09:15 MXGP Free/Time Practice; 11:15 MX2 Race 1; 12:15 MXGP Race 1; 14:10 MX2 Race 2; 15:10 MXGP Race 2.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *