SUPERCROSS: TOMAC E’ FUORI DALLA LOTTA PER IL TITOLO?

La gara di sabato a Orlando ha riproposto il dualismo Webb/ Roczen. I due praticamente si sono spartiti le vittorie delle ultime 5 prove del campionato con in vantaggio il tedesco che ha fatto filotto a Indianapolis con tre vittorie consecutive. I due adesso sono separati da soli 13 punti.

Il campione in carica Eli Tomac invece nelle ultime 5 gare ha colto solo due podi e alcuni piazzamenti: questi ultimi sono frutto di brutte partenze e cadute di cui una mentre era al comando e l’altra per avere centrato Barcia cadutogli davanti. Adesso i punti di distacco da Roczen sono ben 29. Una enormità pensandoci. Ciò significa che Eli è fuori dalla lotta per il titolo? Non è ancora detto.

Quello di Tomac non è un problema di velocità: quella c’è e non si discute, perchè anche quando parte male il pilota Kawasaki riesce sempre a recuperare bene, salvo imprevisti. Il problema principale sono quindi le brutte partenze ed Eli dopo la gara di ieri ha già dichiarato che lavorerà ancora con il team su quelle. Ormai le partenze nel Supercross rappresentano un buon 70% (se non di più) del risultato finale.

Per raddrizzare la stagione e non perdere la corsa per il titolo Tomac deve cominciare assolutamente a vincere e soprattutto deve portare a casa i successi nelle gare che lo vedono favorito alla vigilia e dunque a Daytona, che viene subito dopo Orlando 2 e poi deve vincere il trittico di Atlanta (che si disputa dopo quello di Arlington), il cui layout della pista è simile a quello di Daytona e dunque adatto alle caratteristiche di Tomac, specialista e pluricampione nell’outdoor!! Ovviamente è vietato d’ora in poi sbagliare e bisogna vedere cosa ne pensano anche gli altri piloti in gara!

In foto il tracciato di Atlanta che poi sarà di volta in volta modificato per ospitare tre gare

Foto Feld Entertainment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *