SUPERCROSS 2021: IL PUNTO

Dopo le prime sei prove si può già tracciare un mini bilancio del campionato in corso. E siccome nessuno ha la sfera di cristallo, ripartiamo dal pezzo pre campionato (v link. in basso) e analizziamo la situazione in corso.

Sicuramente quello che ha messo in mostra Rozcen è incredibile. Se vi erano dubbi nella fase di pre campionato, sono stati dissipati tutti. La pausa dopo lo scorso campionato gli ha giovato molto, così come l’arrivo del figlio. Erano anni che non si vedeva un Roczen così pimpante che addirittura vince tre prove di fila e sarebbero state quattro senza il problema Wilson a Houston 3. Poi c’è la nuova Honda con cui il tedesco sembra trovarsi a meraviglia: osservate come curva!! Grazie al tris di vittorie (prima volta in carriera per Roczen) il pilota Honda vanta ben 16 punti i vantaggio su Webb. Avrebbero potuti essere di più senza la penalità subita a Houston e il fattaccio di Wilson, ma al netto delle sventure, si può già parlare di fuga? Visto lo stato di forma e la solidità mentale mostrata, perchè no??

I due principali contendenti al titolo indicati alla viglia, sono ovviamente i principali inseguitori. Parliamo di Webb e Tomac. Dopo un inizio in sordina Webb è sempre lì a lottare per podi e vittorie. Se fosse partito meglio avrebbe probabilmente, Roczen permettendo, ottenuto di più. Ama giocare al gatto con topo con il tedesco e non lo ha mai nascosto, ma Ken sembra reggere bene la pressione. Sulla carta sembra essere il rivale più pericoloso, anche perchè ha fatto alcuni cambiamenti di set up alla moto e dice di trovarsi a meraviglia adesso.

Anche Tomac, distante ben 24 punti dal tedesco, paga un brutto avvio riscattato con una vittoria subito dopo. Come Webb, Eli paga della cattive partenze in più ha ripreso anche a fare qualche Tomacata (i suoi classici errori in momenti caldi della gara). La stagione è ancora lunga e sulla carta è sempre pericoloso, ma deve sistemare qualcosa e soprattutto partire meglio!

Barcia in sella alla GasGas viaggia parecchio. Non si discute la sua velocità in sella alla nuova moto assolutamente. Tuttavia la sua stagione sembra un copione già visto: vittoria all’esordio poi la classica incostanza. L’incidente di ieri poi lo ha fatto sprofondare in classica e risalire la china sembra ormai quasi impossibile! 42 punti sono troppi. Sarà la mina vagante di questo campionato!

Cianciarulo sta deludendo un poco: un solo podio quest’anno e gli sono mancati i guizzi della scorsa stagione. Ma è reduce da una operazione a dicembre e ci può stare. Ha le scusanti del caso.

Musquin invece è fuori dalla lotta ormai. Due podi e tanti cadute e brutte partenze. L’unica nota positiva è che dopo avere saltato completamente la scorsa stagione indoor, non ha perso velocità! Con Barcia sarà l’ago della bilancia? Se traduce la velocità in risultati assolutamente si. Lui e Barcia toglieranno di volta volta punti importanti ai pretendenti al titolo.

Delude molto anche Osborne che finora ha un solo piazzamento in top five, tra l’altro dopo un recupero incredibile dopo essere rimasto bloccato al cancellettto. Ma il campione outdoor ha avuto troppi problemi tra cadute e cattive partenze oltre a qualche acciacco. Ci si aspettava di più. magari, come l’anno scorso, verrà fuori da metà stagione in poi.

Anderson e Stewart stanno confermando quanto previsto a inizio stagione.

Tra i debuttanti di lusso Ferrandis ha colto un podio, ma viaggia tra alti e bassi, mentre Sexton ha colpito per la sua velocità in sella alla Honda, ma purtroppo un infortunio lo ha fatto uscire di scena troppo presto. Troppo presto ancora per dare un giudizio definitivo.

Nella 250 sono due le sorprese: Nichols che nessuno si aspettava di vedere così veloce e in forma e poi ovviamente Jett Lawrence! Il pilota Honda è destinato a scrivere pagine importanti di questo sport. Veloce, tenace e una bella testa!!  Craig tutto sommato sta facendo il suo e Shimoda sta correndo benissimo ed è in crescita, così come Mosima che però è fermo ai box per infortunio, come Hampshire!

Immagine Feld Entertainment

PRESENTAZIONE SUPERCROSS 2021: SPUNTI E RIFLESSIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *