GHIDINELLI PRESS ITALIANO MX PRESTIGE

Samuele Bernardini è campione MX1 Elite, Matteo Puccinelli entra nella ‘top 10’ della classe MX2 Francesca Nocera ottava con la maglia azzurra al Nazioni Europeo.

Sullo splendido impianto emiliano di Castel San Pietro si è svolto l’ultimo round del campionato tricolore. Samuele Bernardini ha portato a casa il titolo della top class, non senza qualche preoccupazione. Nella MX2Matteo Puccinelli ha chiuso l’annata entrando nelle prime dieci posizioni nell’assoluta di giornata. Al Motocross delle Nazioni Europeo, invece, giornata poco prolifica per Francesca Nocera.

Samuele Bernardini ha inaugurato il fine settimana con il 2° tempo nel Gruppo 1 di qualifica; in Gara 1 si è subito portato in testa al gruppo, ma dopo alcuni giri ha iniziato a perdere terreno. Un paio di errori commessi nell’arco di pochi metri, lo hanno poi ulteriormente allontanato dalla vetta, facendolo terminare in 10° posizione. Nella frazione successiva un contatto con Alessandro Lupino lo ha relegato in fondo al gruppo; nonostante questo episodio, il pilota aretino si è prodigato in rimonta, spingendo nel corso di tutta la frazione, riuscendo ad assicurarsi il titolo al termine della heat grazie alla 8° posizione ottenuta.

Nella classe minore, Matteo Puccinelli ha vissuto un weekend positivo. Nelle qualifiche si è assicurato la 5° piazza nel Gruppo 1; la frazione d’apertura lo ha visto incappare in una caduta nel corso della tornata d’apertura. L’impegno del giovane azzurro è comunque stato premiato con il 18° posto di manche, al termine di un significativo recupero. In Gara 2 è riuscito ad avere uno spunto migliore al via, portandosi sempre più a ridosso delle posizioni di vertice, concludendo in 5° posizione. Un risultato prezioso, che gli è valso la top 10 nella classifica di giornata, miglior risultato di questa stagione.

In Polonia, invece, sul tracciato di DanzicaFrancesca Nocera ha corso nel Motocross delle Nazioni Europeo. La rappresentante delle Fiamme Oro non è riuscita ad elargire una prestazione di prim’ordine, anche a causa di una pista particolarmente insidiosa. Nella heat di qualifica è entrata nella top 15, mentre nelle due manche svolte ha tagliato il traguardo 11a. I risultati conseguiti dalla rappresentate delle Fiamme Oro e dalla sua compagna di squadra, Giorgia Montini, hanno permesso all’Italia di terminare 8a assoluta.

La stagione va così in archivio nel migliore dei modi per il Team Ghidinelli, grazie al successo di Samuele Bernardini nella top class; il pilota toscano ha così messo le mani sul primo titolo italiano della carriera, all’esordio nella 450. Un successo pervenuto grazie anche a 5 vittorie parziali nelle 6 prove disputate.

Samuele Bernardini #821“Ho rischiato di compromettere tutto, soffrendo più del dovuto, ma alla fine è arrivata la gioia della vittoria. Ho centrato l’obiettivo che mi ero prefissato con la squadra ad inizio stagione e questo mi riempie di gioia. Debuttare nella classe maggiore e ottenere questo risultato è davvero fantastico.”

Matteo Puccinelli #110“E’ stata una buona gara; in Gara 1 sono caduto poco dopo il via, ma ho rimontato  bene. Nella frazione successiva ho avuto un buono spunto in partenza, portandomi in breve in 5° posizione. Negli ultimi giri la fatica si è fatta sentire, ma ho dato fondo alle ultime energie rimaste e sono riuscito a difendere la posizione.”

Testo Matteo Portinaro – Foto Alex Piantanida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *