TORNA MAGGIORA

Dopo il comunicato Maglia Azzurra di ieri, oggi arriva quello di Youthstream a confermare la bella notizia. Maggiora torna e affianca Arco di Trento e Imola. L’Italia avrà tre prove in calendario il prossimo anno.

ASSEN (Paesi Bassi), 28 settembre 2019 – Il  73 ° Monster Energy FIM Motocross of Nations , che si svolge all’interno della cattedrale della velocità di Assen, nei Paesi Bassi, è stato il posto migliore per un annuncio destinato a segnare un nuovo capitolo nella storia di Motocross. I migliori piloti del mondo torneranno a correre a  Maggiora nel 2020. Dopo aver presentato un nuovo progetto completo, riesaminato in ogni dettaglio, al VIA (valutazione di impatto ambientale), è stato ottenuto un parere favorevole, pertanto le attività sportive dovrebbero riprendere a breve e includeranno varie novità, aggiungendo al motocross anche le attività ciclistiche. L’impianto diventerà una risorsa importante per la regione, creando attività a basso impatto ambientale, sviluppando il turismo e l’economia locale. La rinascita  di Maggiora, sede del Gran Premio d’Italia 2020, è un punto di partenza per scrivere insieme a Youthstream, FIM e FMI nuove pagine indimenticabili dello sport più bello del mondo: il Motocross.

L’amministratore delegato di Youthstream David Luongo:  “Siamo molto orgogliosi di riportare il campionato mondiale MXGP a Maggiora per il 2020. Questo luogo è sempre stato collegato a momenti molto speciali nella storia del motocross. Tutti i fan ricordano ancora il Motocross delle Nazioni del 1986 quando l’American Dream Team vinse il trofeo Chamberlain. Quando la MXGP è tornata nel 2013 a Maggiora, è stato uno dei maggiori successi della stagione e non abbiamo dubbi che il futuro sarà luminoso per questo evento. Vorrei ringraziare Stefano Avendero e tutto il suo team per gli sforzi profusi in questo progetto negli ultimi anni, la loro passione per il Motocross e l’FMI per supportare MXGP. ”

Il presidente dell’FMI Giovanni Copioli: “Sappiamo tutti quanto Maggiora sia importante per il Motocross italiano e internazionale. Sono davvero soddisfatto del ritorno di MXGP in una location così amata da fan e piloti e molto importante per il territorio. Voglio ringraziare Youthstream e Stefano Avandero per il loro impegno in questo progetto. La Federazione Italiana Motociclismo sostiene questo tipo di iniziative e ora aspettiamo le grandi emozioni del MXGP 2020 d’Italia. ”

Un presidente del Gruppo Sport Stefano Avandero: “È con orgoglio che posso annunciare che Maggiora Park ha ottenuto il parere favorevole del progetto VIA (Environmental Impact Assessment) presentato e che le ultime procedure sono state completate. Pensare che dopo tre lunghi anni l’attività possa ricominciare, è una bella sensazione. Stiamo organizzando un team molto efficiente e qualificato che, con una buona pianificazione, mi aiuterà a rendere Maggiora di nuovo eccezionale. Le varie istituzioni locali, come la Provincia e il Comune, sono state fondamentali per raggiungere questo grande obiettivo, così come il supporto di YouthStream, FIM e Federazione Motociclistica Italiana. Il Maggiora Park avrà anche un altro grande obiettivo realizzando vari percorsi dedicati sia alla “E-Bike” che alle MTB, su tutta l’area, compresi passaggi sulla pista di motocross che durante tutto l’anno saranno disponibili per queste discipline. Ho anche in mente molti altri progetti che faranno parte di un nuovo grande capitolo della storia di Maggiora. ”

Comunicato e foto Youthstream

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *