GP LOMMEL

Questo fine settimana si torna in pista a Lommel per il Gp del Belgio. Pista dura e selettiva, un vero inferno di sabbia. Tutti i big del mondiale in questi giorni si sono trasferiti in Belgio per delle dure sedute di allenamento in vista della gara.

In entrambe le classi sarà lotta dura.

In MXGP si rinnova il duello tra Herlings e Cairoli, con l’olandese favorito sia per il fondo sabbioso che per lo stato di forma messo in mostra nelle ultime gare. L’infortunio alla spalla è ormai definitivamente superato e in più da quando è rientrato in pista ha conquistato tutti i gran premi sin qui disputati. La sabbia è il suo elemento naturale e risulta difficile non immaginarlo sul gradino più alto del podio domenica sera.

Cairoli è l’unico che sulla carta potrebbe impensierire Herlings. Tony sulla sabbia vola e a Lommel ha conquistato tre vittorie assolute nel 2010,2011 e 2014 con tre perentorie doppiette. Tutto dipende dalle condizioni del suo pollice e dallo stato delle due fratture rimediate al metacarpo. Di certo non è sua intenzione mollare e punta al bersaglio grosso.

Agli altri non rimane che lottare per il terzo gradino del podio o magari sulla sabbia possiamo sperare che qualcuno si inserisca tra i due galletti della KTM? Sarebbe pure ora! E allora speriamo nei vari specialisti tra i quali Desalle, Paulin, Van Horebeek e, perchè no, anche nell’olandese Coldenhoff, che lo scorso anno arrivò terzo. Occhio anche a Max Anstie che sulla sabbia di Lommel si trasforma e potrebbe lottare anche lui per una posizione sul podio.

In MX2 la lotta tra Prado e Jonass vede favorito lo spagnolo ,sempre a suo agio nei terreni sabbiosi. Vi ricordate la gara che fece nel 2016 ad Assen e il duello con Herlings? Di certo anche Jonass sulla sabbia non è mica un fermo, ma ultimamente le sue prestazioni in calando lasciano qualche legittimo dubbio.

Chi potrebbe fare da terzo incomodo? Forse Covington che attraversa un buon momento di forma, più probabilmente Olsen che dopo alcune prove opache deve puntare al riscatto.

A Lommel scenderanno in pista anche i piloti dell’europeo 250 e 125.

Ieri si è infortunato al bacino il leader della 125 Hofer e la sua stagione purtroppo finisce qui. Sarà lotta dura quindi, peccato per il nostro Guadagnini che attraversa un gran periodo di forma, ma purtroppo l’assenza per infortunio alle prime prove del campionato pesa parcchio in termini di punti.

Tra le wild card del GP vi segnalo il ritorno del gigante Ken De Dycker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *