MXGP: SI PARTE!!!

Neuquen (Patagonia Argentina), 1 marzo 2018 – la stagione del FIM Motocross World Championship 2018  è alle porte e questo fine settimana si parte dall’amato circuito della Patagonia-Argentina.  Villa L’Angostura, Provincia di Neuquen ospiterà nuovamente il campionato MXGP, ma per la prima volta in assoluto aprirà la stagione. Sarà la prima volta quest’anno che i piloti dei Mondiali MXGP e MX2 si scontreranno gli uni contro gli altri.

Il terreno di origine vulcanica della pista argentina sarà indubbiamente un banco di prova difficile per i migliori piloti del mondo.

Nel 2015, quando la MXGP  ha corso per la prima sulla pista Neuquen è stato Max Nagl a salire sul gradino più alto del podio. Il tedesco ha cambiato squadra per la nuova stagione passando al Team TM Racing Factory . Negli ultimi 2 anni la vittoria è, invece, andata allo sloveno campione del mondo mxgp 2016 del team HRC Tim Gajser. Con il vincitore delle passate edizioni fuori per un infortunio nel precampionato,  altri pretendenti al titolo cercheranno di aggiungere il loro nome alla lista dei vincitori del Gp Argentino.

Tra i favoriti, ovviamente vanno annoverati i piloti del team  Red Bull KTM Factory Racing Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings, ma non sono i soli.

Antonio Cairoli ha svolto una buona preparazione invernale e si presenta in forma e ben preparato per il 2018 e, naturalmente, è uno dei migliori piloti in assoluto avendo vinto 9 campionati del mondo, solo 1 in meno rispetto al primatista di tutti i tempi Stefan Everts; nel 2017 è rinato dopo avere sofferto per infortuni nelle due stagioni precedenti.  Jeffrey Herlings ha dimostrato di essere l’uomo da battere quando è stato al top della forma nel 2017. I due non sono gli unici campioni del mondo presenti quest’anno nella classe regina.

Romain Febvre, Campione del Mondo 2015 mXGP, sarà in sella alla nuova YZ450F è affamato di vittorie dopo una deludente stagione 2017 in cui ha vinto ancora una volta il Motocross delle Nazioni. Nuovamente al suo fianco nel team Monster Energy Yamaha Factory Racing ci sarà Jeremy Van Horebeek che si è piazzato 2 ° assoluto nel Gp d’Argentina 2017.

Altro favorito è Gautier Paulin del team  Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Paulin, chiudendo terzo in classifica lo scorso anno, non solo ha dimostrato di essere veloce e costante.

Max Anstie, che sarà di nuovo nel team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha concluso la sua stagione 2017  con successo nel MXoN, e cercherà di mantenersi su quei livelli.

Un altro nome che ritroveremo in Argentina è quello di Evgeny Bobryshev schierato dal team BOS GP . Bobryshev ha concluso a podio lo scorso anno

considerando tutti i piloti che hanno vinto almeno un Gp ci si rende conto dell’altissimo livello dei piloti schierati in vista della stagione MXGP 2018, con piloti affermati e giovani stelle in lotta per la conquista del primo posto.

Monster Energy Kawasaki Racing Team si schiera in Argentina con un ploita giovane come il rookie Julien Lieber e il forte veterano belga  Clement Desalle.

Lo stesso si può dire anche per il team Yamaha Wilvo MXGP che avrà tra le sue fila sia il contendente al titolo 2017 MX2, Jeremy Seewer, e il veterano Shaun Simpson in sella alla nuova Yamaha 450. Il team Wilvo che schiererà tre piloti nel 2018, sarà orfano di Tonis, assente per un infortunio alla spalla rimediato durante la preparazione invernale.

2017 MXGP della Patagonia Argentina MXGP Top 3:

  1. Tim Gajser
  2. Jeremy Van Horebeek
  3. Evgeny Bobryshev

La classe MX2 è piena di giovani talenti. In cima alla lista vi è senza dubbio il  campione del mondo in carica del team Red Bull KTM Factory Racing Pauls Jonass, ma con il suo principale sfidante dal 2017, Jeremy Seewer, salito nella classe 450, ci si chiede chi potrebbe sfidarlo?

In realtà non c’è bisogno di andare tanto lontano, atteso che il suo giovane compagno di squadra Jorge Prado, è uno dei favoriti alla vittoria del Gp, soprattutto dopo le vittorie nella stagione 2017.

Thomas Kjer Olsen anche se debuttante nel 2017, è stato in grado di riportare una vittoria già nel MXGP della Lettonia. Ora, con un anno di esperienza alle spalle il  pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, tra i possibili contendenti al titolo, potrebbe essere uno dei favoriti per la conquista dell podio o anche della vittoria questo fine settimana.

Compagno di squadra di Olsen, l’americano, Thomas Covington è un altro nome da gettare tra i contendenti, dopo le vittorie nelle ultime stagioni. Covington ha mostrato di essere veloce nel 2017, ma ha peccato di costanza.

Calvin Vlaanderen, debuttante nel Team HRC MX2 ha ben impressionato nelle gare prestagionali sulla sua nuova Honda ed è sicuramente fiducioso del suo passo gara per iniziare la stagione.

Tutta nuova è la squadra Kemea Yamaha ufficiale MX2, lche schiera tre piloti pieni di talento. Ben Watson sarà in sella a una Yamaha, per la prima volta nella sua carriera al fianco di Vsevolod Brylakov, che è reduce da un infortunio; con loro l’ex EMX125 e Campione del Mondo Junior Jago Geerts.

Il carismatico australiano, Hunter Lawrence, ha trovato una nuova squadra e sarà in sella a una Honda del nuovo team gestito da Livia Lancelot al fianco di Bas Vaessen. L’australiano ha mostrato una velocità sorprendente, alla fine del 2017 .

2017 MXGP della Patagonia Argentina MX2 Top 3:

  1. Pauls Jonass
  2. Jorge Prado
  3. Jeremy Seewer

Comunicato e Foto: Youtstream Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *