PARTE IL PRO MOTOCROSS

Questo weekend parte il Pro Motocross al Pala Fox Raceway.

Sebbene molti piloti siano infortunati (il campione in carica Tomac, Barcia,  Anderson,  Craig, Stewart) e altri piloti non prendono parte al campionato perché impegnati nel WSX (Roczen tra tutti, ma anche Savatgy,  Wilson e Hill) la classe 450 non è priva di interesse perché i contendenti non mancano.

Favorito d’obbligo dopo il secondo posto dello scorso anno è sicuramente Chase Sexton. Campione Supercross in carica, spera di conquistare anche il titolo outdoor dopo averlo perso in volata lo scorso anno contro Tomac. Velocità e motivazioni non mancano perché la doppietta Supercross/ Pro Motocross è sentita dai piloti. In caso di doppio titolo (poi ci sarà la finalissima del SuperMotocross) sarà davvero interessante capire se Chase porterà in dono alla KTM la doppia tabella n.1 .

Il primo rivale Sexton se lo ritrova sotto la sua tenda. Jett Lawrence passa infatti alla 450 nel Pro Motocross dopo i due titoli conquistati nella classe minore (oltre ai due Supercross). Jett si allega sulla 450 già dallo scorso anno e ha dato saggio delle sue capacità in sella alla moto di cilindrata maggiore al Nazioni.

Altro favorito Dylan Ferrandis. Il pilota Yamaha si è ripreso dagli infortuni rimediati nel Supercross ed è pronto a dare battaglia. Campione nel 2021 in 450 lo scorso anno si è infortunato subito e non ha potuto difendere il titolo conquistato. Ma il francese è velocissimo e quando è in giornata diventa imbattibile.

In casa Ktm abbiamo Plessinger e il recuperato Webb che sono un gradino sotto ai primi tre citati. Il primo ha conquistato alcuni podi lo scorso anno mentre il secondo è reduce dalla commozione cerebrale rimediata nel Supercross. Webb inoltre non ha partecipato lo scorso anno.

Cosa aspettarci da Cianciarulo?  Il talento della Kawasaki, la cui carriera è stata condizionata dai troppi infortuni, ha conquistato il suo unico titolo proprio nell’outdoor e due anni fa ha conteso il titolo a Ferrandis. Sta ritrovando velocità e forma ma soprattutto fiducia. Vedremo dove potrà arrivare.

In 250 probabile un duello Honda contro Yamaha e quindi Hunter Lawrence contro Justin Cooper. Entrambi velocissimi sono i favoriti d’obbligo.

Ma altri piloti si possono  inserire nella lotta. Tra questi sicuramente Shimoda con la Kawasaki di Mitch Payton. Oppure Hampshire con la Husqvarna. C’è poi molta attesa per Tom Vialle. Il due volte campione del mondo MX2 all’aperto dovrebbe trovarsi più a suo agio rispetto al Supercross. Parliamo sempre di un debuttante che deve anche imparare le piste ma la sua bravura è fuori discussione.

Sicuramente competitivi saranno anche gli altri piloti Yamaha Star Racing e dunque i compagni di squadra di Cooper: Smith, Kitchen e Deegan.  Senza scordare Jeremy Martin con la Yamaha del ClubMX e già due volte campione nel Pro Motocross.

Occhio anche allo spagnolo Guillem Farrés che dopo il debutto impressionante dello scorso anno è rimasto in Usa e sarà al via sempre con Yamaha del team Star Racing.

Foto vitalmx.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *