DE CARLI PRESS GP ARGENTINA

Camp. Mondiale MXGP – 1a prova – Villa La Angostura (Argentina)

Trasferta oltreoceano per il team Red Bull GASGAS Factory Racing per l’apertura della stagione del Campionato mondiale FIM Motocross 2023, il Gran Premio di Patagonia-Argentina, con il solito gran pubblico di tifosi argentini, che hanno festeggiato per i risultati dello spagnolo Jorge Prado.
Al sabato Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing MXGP) con la sua MC 450F , dopo aver segnato il terzo miglior tempo nelle cronometrate, ha dominato la manche di qualificazione sin dall’holeshot, guadagnando i dieci punti per il vincitore della gara del sabato, come da nuovo regolamento, e ha subito piazzato la tabella rossa sulla sua moto.
La domenica in gara uno Prado ha dominato ancora una volta segnando l’ennesimo holeshot in partenza. Jorge ha poi registrato il giro più veloce della gara e ha vinto con un vantaggio di oltre quattro secondi. La seconda manche è stata molto più complicata, ed ha dovuto battagliare per tutta la durata della gara, ma è stato capace di ottenere la sesta posizione, che gli ha fruttato la terza posizione di giornata, ma soprattutto, grazie alla vittoria di gara uno e della manche di qualifica, gli ha permesso di festeggiare la leadership del campionato dopo la prima prova stagionale, in vetta alla classifica.
Jorge Prado: “Non posso che essere felice, sono in vetta al campionato! Dopo aver vinto la manche di qualificazione ieri e la prima manche oggi, la seconda manche non è stata perfetta, ma sono soddisfatto della mia guida e sono stato lontano da errori. Non vedo l’ora di andare in Sardegna, sulla sabbia di Riola Sardo: è una pista che mi piace molto, e spero di poter aumentare il gap in campionato”.

Ottimo inizio di stagione per Mattia Guadagnini (Red Bull GASGAS Factory Racing MXGP) che con la sua MC 450F ha mostrato gran feeling con la pista argentina, e già al sabato nella prima manche di qualifica della nuova stagione, è stato capace di una stupenda partenza e di un gran ritmo che gli ha permesso di tenere stretto il secondo posto finale. Nella prima manche della domenica purtroppo Mattia è incappato in una caduta al primo giro della prima manche ed è stato costretto a rimontare dalle retrovie fino al decimo posto finale. Consistente la sua seconda manche con un ottavo posto di certo positivo. Con il decimo e l’ottavo posto di giornata Mattia è ottavo in classifica di GP, ma la ottima qualifica gli vale il settimo posto nella classifica del campionato.
Mattia Guadagnini“E’ stato fantastico il secondo posto finale nella manche di qualifica del sabato! Poi in gara uno della domenica non sono partito benissimo ma ero intorno al sesto posto quando per un mio errore sono caduto. Ho dovuto rimontare dalle retrovie e sono arrivato decimo, con buoni cronometrici.Ho fatto una partenza migliore nella seconda manche, ma non stavo guidando al meglio, ma come primo GP stagionale sono abbastanza contento”.

Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) è stato protagonista del weekend argentino, più di quanto abbia raccolto nei risultati. Simon in gara uno era partito fortissimo ma è rimasto coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva, e poi è riuscito a risalire fino all’ottavo posto, una rimonta incredibile. Nella seconda manche non è partito benissimo ma è stato autore di una ottima rimonta fino al quinto posto. Con un ottavo e un quinto di manche è settimo nella classifica di GP e quarto nella classifica di campionato, dove ha il suo peso il terzo posto nella manche di qualifica.
Simon Langenfelder: “Sabato molto buono, mi sentivo davvero bene sulla mia MC 250F. Purtroppo proprio all’inizio della prima manche alla prima curva sono rimasto coinvolto in una brutta caduta, con tanti piloti a terra. Ho però guidato molto bene in rimonta. In gara due ero piuttosto stanco, per la rimonta di gara uno, ma sono ottimista per il proseguimento della stagione”.

Photo S.Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *