INTERNAZIONALI D’ITALIA MX STORY #1

FMI CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA EICMA SERIES  2023

A scorrere l’albo d’oro degli Internazionali d’Italia c’è da farsi venire un giramento di testa: si susseguono alcuni dei nomi più importanti di sempre della storia del motocross iridato. La storia della serie italiana ha infatti ospitato il gotha del fuoristrada a due ruote degli ultimi 35 anni.

La serie, nata nel 1987 per volontà della Federazione Motociclistica Italiana ha attraversato il bel paese portando nelle piste italiane i grandi piloti del Motocross, di cui poteva ammirare le gesta anche a chi non aveva la possibilità di raggiungere una tappa del mondiale e permettendo così a tutti di vedere all’opera alcuni dei più grandi fuoriclasse di tutti i tempi.

Il primo a laurearsi campione degli Internazionali nel 1987 è Pekka Vehkonen, vincitore con la Cagiva. L’anno successivo è il compianto Eric Geboers con la Honda a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della serie italiana, prima che Alex Puzar si aggiudichi per ben tre volte consecutive la serie con la sua Suzuki. Bob Moore regala il primo successo alla Yamaha nel 1992, mentre l’anno successivo un certo Stefan Everts in sella alla Suzuki si aggiudica l’unica sua vittoria agli Internazionali. Nel 1994 è Alessio Chiodi ad essere titolato per la prima delle sue sette volte; Chicco si ripeterà poi nel 1998, 1999 e nel 2003 in sella alla 125, nel 2002 e 2005 nella classe Open e nel 2002 anche nella Elite.

L’ultima edizione degli Internazionali “vecchia maniera” viene vinta da Pit Beirer in sella alla Honda e dopo dieci anni dalla prima edizione gli Internazionali d’Italia diventano Assoluti d’Italia; i titoli che vengono assegnati diventano 125, Open e Elite. Claudio Federici in 125 e Andrea Bartolini nella Open inaugurano il nuovo corso, nel 1998 è la volta di Chiodi e Alessandro Belometti, ma l’anno successivo Bartolini si riprende lo scettro che terrà anche nel 2000, quando sarà Cristian Stevanini a vincere in 125. Nel 2001 Belometti torna in 125 e vince, mentre Federici si aggiudica la classe Open, l’anno seguente Stevanini si riprende il titolo della 125 e Chiodi vince per la prima volta nella Open, prima di tornare all’amata 125 con la quale vince nel 2003, quando Federici centra il suo quarto titolo che conferma nel 2004, lasciando a Daniele Bricca il titolo della 125. Il 2005 è l’ultimo anno degli Assoluti e i due piloti che si laureano campioni sono Alex Salvini e Chicco Chiodi che conquista così il suo settimo ed ultimo titolo………..CONTINUA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *