KTM ANNUNCIA 5 PILOTI PER LA STAGIONE IN USA

Il team KTM presenta la formazione per il campionato mondiale Supermotocross 2023. Il comunicato stampa recita proprio così. Sappiamo che nella guerra tra promoter gli USa hanno lanciato il loro “mondiale” che comprende sia il Supercross che il Pro Motocorss, oltre agli eventi finali per decretare il campione.

Di seguito il comunicato

MURRIETA,  California – In sella alla nuova KTM 2023 SX-F FACTORY EDITION 450, Cooper Webb, Marvin Musquin e Aaron Plessinger della Red Bull KTM Factory Racing hanno girato in pista questo martedì per mostrare alla stampa specializzata la nuova moto e la nuova livrea presso la pista della squadra, RD Field. Presenti anche i piloti della classe 250  Maximus Vohland, originario della California del Nord, e il due volte campione del mondo MX2 Tom Vialle, entrambi in sella alla KTM 250 SX-F.

Con il palio il titolo Supermotocross i cinque piloti Red Bull KTM Factory Racing si stanno preparando per la nuova stagione e il nuovo formato di gara. Il campionato inizierà con l’apertura della stagione AMA Supercross ad Anaheim, in California, il 7 gennaio e prevede 31 eventi, incluso l’AMA Pro Motocross Championship all’aperto.

Webb, due volte campione nella classe 450SX, è tornato in azione vuole tornare nel 2023 ad essere un contendente per il titolo Da quando nel 2019 è entrato a far parte del Red Bull KTM Factory Racing, conquistando il titolo, Webb è stato costantemente uno dei candidati per la vittoria finale e il 27enne è determinato a lottare ancora una volta per vincere il terzo campionato.

Il pilota francese Marvin Musquin, al tredicesimo anno consecutivo nel team, ha ottenuto ottime prestazioni nel 2022. Musquin, 32 anni, è arrivato quarto nella classifica 450SX con una vittoria Triple Crown al suo attivo, oltre a sei podi in totale

Aaron Plessinger è alla sua seconda stagione alla Red Bull KTM Factory Racing. Ha ottenuto un secondo posto nel Main Event di Oakland 450SX e successivamente, dopo essere tornato in sella da un infortunio, ha ottenuto diversi podi nella classe 450MX. Il 26enne vuole lasciare il segno nel 2023 insieme a Webb e Musquin.

Cooper Webb:  “Non vedo davvero l’ora che arrivi la prossima stagione. Sarà un altro grande anno con il team Red Bull KTM Factory Racing. Abbiamo avuto un anno un po’ difficile l’anno scorso, ma stiamo cercando di rimettere le cose in carreggiata per quest’anno. Il team ha lavorato sodo e abbiamo fatto molti test. Sono tornato con Aldon Baker con cui ho lavorato nel 2021 e nel 2019. Non vedo l’ora di tornare al top quest’anno, l’obiettivo è provare a vincere di nuovo un campionato.

Marvin Musquin:  “In questo momento ci stiamo allenando tanto. Il team sta lavorando sodo per conoscere meglio la nuova moto e abbiamo ancora un paio di settimane prima dell’inizio delle gare per il 2023. Abbiamo corso anche a Parigi: è stato bello mettersi dietro il cancello e fare una gara, almeno, prima dell’inizio della stagione. Risiedo ancora in California e seguo il programma di DV [David Vuillemin]. Mi piace molto il suo programma e DV ha imparato a conoscermi meglio, quindi speriamo di migliorare ancora il prossimo anno”.

Aaron Plessinger: “Sono super eccitato per il 2023 e sono pronto a tornare dietro il cancello! Non ho concluso il Supercross l’anno scorso e non vedo l’ora di tornare per mostrare a tutti cosa posso fare. Il team Red Bull KTM Factory Racing ha lavorato molto per sviluppare la moto  e mi sento davvero bene. Sono tornato ad allenarmi da un po’ di tempo e sono super entusiasta della mia forma fisica e di come mi sento sulla motoin questo momento. Da adesso in poi spero arrivino buoni risultati. Abbiamo tre nuove gare in programma quest’anno, quindi sono anche molto entusiasta per questo. Non vedo l’ora di passare l’intero anno con il mio meccanico, Jade, e ottenere qualche vittoria in gara. Se lo merita. Tutta la squadra se lo merita. Me lo merito. Abbiamo lavorato sodo, quindi è tempo che il duro lavoro ripaghi.

In 250, Max Vohland ha conquistato il sesto posto assoluto nella classifica 250MX quest’anno ed è chiamato a migliorare ancora. A 19 anni, Vohland disputerà la terza stagione supercross per , quest’anno nel 250SX Western Regional Championship, e ha l’obiettivo di fare bene nel  SuperMotocross World Championship.

Max Vohland:  “Sono entusiasta in vista della stagione 2023. Abbiamo fatto alcuni significativi passi avanti  alla fine del Pro Motocross e abbiamo utilizzato i setting per i nostri test SX. Ho lavorato alla The Baker’s Factory e non vedo l’ora di mostrare quello che abbiamo fatto. I miei obiettivi quelli di essere tra i protagonisti nel supercross, essere costantemente sul podio nell’outdoor e provare a vincere il campionato mondiale di SuperMotocross “.

Al debutto nelle corse negli Stati Uniti nel 2023, il 22enne pilota francese Tom Vialle non vede l’ora che il cancello si abbassi per il 250SX Eastern Regional Championship a febbraio. Stabilitosi in Florida presso la Baker’s Factory insieme ai suoi compagni di squadra Red Bull KTM, il due volte e attuale campione del mondo MX2 guarda anche avanti alla stagione Pro Motocross, che inizierà a maggio.

Tom Vialle :  “Per me è una nuova vita. Dopo aver vinto il Campionato del Mondo MX2, mi sono trasferito negli Stati Uniti ed è stata una decisione difficile, ma finora è andato tutto bene. Mi sto allenando in Florida con Aldon e il gruppo alla Baker’s Factory e mi piace un sacco. Mi piace guidare nel supercross; è una nuova disciplina per me quindi ho tanto da imparare. Sto facendo un buon lavoro in allenamento con il team e il meccanico: tutti sono davvero gentili con me. Non ho mai corso un supercross qui negli Stati Uniti e ne sono davvero entusiasta. Solo essere al via e correre di notte all’interno di uno stadio  davanti a così tanti fan sarà elettrizzante. E poi in estate passerò al motocross. Sarà una nuova sfida per me, anhe se più attinente con quello  per cui mi mi sono allenato negli ultimi quattro anni in Europa. Sono davvero entusiasta di correre sia SX che MX per la prima volta negli Stati Uniti .  Per me stanno arrivando molte novità e non vedo l’ora di iniziare a correre”.

Ian Harrison, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager : “Siamo solo a un mese dall’inizio della stagione 2023. Siamo in California con tutti i ragazzi in sella ed è bello vederli tutti sani e andare bene. Abbiamo fatto dei progressi sulle moto e sembra che al momento stia funzionando bene per i piloti anche se non si sa mai finché non si va a correre. Abbiamo una grande squadra, la più grande che abbiamo da quando sono entrato a far parte della KTM, con cinque piloti. Abbiamo in 250 un pilota per ogni costa. Con i 450 i ragazzi sembrano tutti pronti per partire, quindi dobbiamo solo tenerli al sicuro e continuare a lavorare fino all’arrivo di gennaio”.

 

Comunicato e Foto KTM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *