CIAO DEDE’

Apprendiamo in data odierna la triste notizia della scomparsa di Andrè “Ded'” Mahlerbe. Il belga aveva 66 anni. Tre volte campione del mondo della classe 500 negli anni del dream team Honda HRC e precisamente nel 1980, 81 e 1984, e tre volte vicecampione sempre nella classe regina (nel link in basso il resoconto dell’incredibile mondiale 1986), ha conquistato ben 41 GP in carriera. Ha vinto anche 5 Nazioni (2 come Trofeo). E’ stato inoltre due volte campione europeo della classe 125 nel 1973 e nel 1974.

Dopo il ritiro dal motocross, dopo una breve parentesi con le 4 ruote, decise di cimentarsi nella Parigi Dakar. Purtroppo la sua unica partecipazione nel 1988, in sella a una Yamaha ufficiale del team Soanuto, si è conclusa con un gravissimo incidente nella tappa Bordj Omar Driss – Tamanrasset che lo ridusse tetraplegico a soli 31 anni.

Oltre che per le sue capacità di guida, Dedè sarà sempre ricordato per essere stato il primo pilota a capire l’importanza di curare la propria immagine sia dentro che fuori dai circuiti. E’ stato il primo pilota di motocross a correre con un completo totalmente bianco e a prendere la residenza a Montecarlo, oltre a  presentarsi alle gare al volante di una fiammante Ferrari, prima una 308 e in seguito una Testarossa con tanto di targa personalizzata.

Buon Viaggio Dedè

VINTAGE GLORIES: MONDIAL CROSS 500 1986

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.