ANTONIO CAIROLI è IL NUOVO TEAM MANAGER DELLA KTM

Tony Cairoli è il nuovo team manager del team Red Bull Ktm Racing Factory che nel 2023 avrà Herlings in MXGP e Adamo e Everts nella MX2.

Claudio De Carli diventa invece il coordinatore per il motocross di tutti i marchi che fanno capo alla casa austriaca, pertanto il timone del team Red Bull Gas Gas passa a suo figlio Davide.

Di seguito il comunicato della casa austriaca

Il Red Bull KTM Factory Racing ha apportato alcune modifiche alla squadra che disputa il Campionato del mondo MXGP 2023: la più importante riguarda il ruolo della leggenda e nove volte campione del mondo Antonio cairoli, che diventa il team manager della squadra. nel 2023.

Il 37enne, che quest’estate ha corso ancora ai massimi livelli nell’AMA Pro National, ha vinto sei dei suoi campionati in sella alle KTM SX-F ed è pilota ufficiale Red Bull KTM dal 2010. Tony vanta una conoscenza eccezionale non solo dello sport, ma anche della cultura e della filosofia delle corse di KTM. Si coordinerà con l’ex pluricampione del mondo Joel Smets che allenerà alcuni dei piloti Red Bull KTM Factory e altri atleti del gruppo.

Claudio De Carli, l’uomo che ha guidato Cairoli alla conquista di sei campionati tra il 2010 e il 2017, adesso supervisionerà i marchi KTM nelle competizioni come nuovo Direttore di Gara. L’italiano ha stretto un legame incredibilmente forte con KTM all’inizio dell’ultimo decennio, contribuendo alla conquista del primo campionato marche nella classe regina in MXGP.

La Red Bull KTM Factory Racing avrà tra le sue fila nel 2023 Jeffrey Herlings (MXGP, KTM 450SX-F), Andrea Adamo e Liam Everts (MX2, KTM 250SX-F).

 Tony Cairoli, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager :  “Il 2022 è stato un anno di grandi cambiamenti per me e ora apriamo un altro capitolo! È stato bello correre anche quest’anno, ma è stato anche positivo fare un piccolo passo indietro e vedere le cose in un modo diverso. Spero davvero di poter portare quanta più conoscenza e passione possibile in questo nuovo ruolo. Avrò un po’ da imparare, ma ho anche lavorato con alcune persone straordinarie nella mia carriera, quindi mi aspetto di utilizzare questa esperienza. Stiamo già pensando ai nostri obiettivi per il 2023”.

Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports :  “Questo è il prossimo passo nella revisione del nostro reparto corse per il motocross e per l’organizzazione delle nostre risorse nel paddock. Era chiaro che l’esperienza e l’infinita passione di Tony per questo sport erano qualcosa su cui potevamo contare, proprio come abbiamo fatto nel 2009 quando abbiamo iniziato a parlare con lui. Il rapporto De Carli è stato speciale per noi e sono lieto che possa progredire e continuare. È fantastico avere Joel ancora nel suo ruolo di coach. Abbiamo dei grandi piloti e uno staff eccellente per il 2023, quindi sono sicuro che avremo molti momenti emozionanti.

 Claudio De Carli, Direttore di gara KTM Motocross :  “È davvero speciale avere questa nuova posizione e continuare la mia storia con Pit, Robert e l’intero gruppo KTM. Come molte persone sanno, abbiamo iniziato la nostra partnership ben oltre dieci anni fa e c’è stata subito una grande fiducia reciproca che ci ha permesso di vincere subito e di continuare a farlo per anni. Ora siamo in un momento di transizione verso la prossima generazione, ma abbiamo le migliori basi possibili. Spero che riusciremo a mantenere la divisione motocross come una delle più prolifiche per KTM e il reparto corse. Daremo il massimo per farlo accadere in tutte le categorie”.

Foto e comunicato KTM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *