VAN DE VEN E IL TEAM CERES71 SUL TETTO DEL MONDO

Il Ceres71 Racing Team sul ‘tetto del mondo”! In Turchia, nell’ultimo GP stagionale, Nancy Van de Ven corona il suo sogno diventando Campionessa del Mondo WMX per la prima volta in carriera. Giorgia Blasigh chiude la sua prima stagione nella ‘top 10’.

L’ultimo GP di questa intensa e soddisfacente stagione 2022 del Campionato del Mondo di Motocross, per quanto riguarda la classe Femminile, non poteva che finire nel migliore dei modi per il Ceres71 Racing Team e la sua portacolori Nancy Van de Ven. Dopo una stagione combattuta sino all’ultima curva e trascorsa per la gran parte di essa con la Tabella Rossa di leader apposta sulla sua Yamaha #85, l’olandese corona il sogno di una vita. Dopo esser risultata 2a per ben cinque stagioni, al secondo anno con il team bresciano e sotto l’attenta guida di Chicco Chiodi, Nancy si laurea Campionessa del Mondo conquistando la sua prima Medaglia d’Oro.

Il sabato di Afyonkarahisar, inizia con un 4° tempo per Nancy mentre Giorgia Blasigh, fatica molto di più a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista turca e chiude 17a. Nelle cronometrate, entrambe le ragazze migliorano leggermente le loro prestazioni; Nancy si classifica 3a mentre Giorgia risulta 14a.

Nella prima manche, la tensione e la paura di commettere errori è tanta e Nancy decide per una gara conservativa. Partita ai margini della ‘top 10’, l’olandese completa la corsa con un 6° posto. Giorgia invece, non riesce a fare la differenza e 16a al termine del primo giro, taglia il traguardo confermando la medesima posizione.

Nella seconda manche, Giorgia migliora sensibilmente la sua prestazione e dopo una partenza simile a quella di gara 1, chiude 12a. Per lei, il GP di Turchia giunge al termine con un 12° posto di giornata; in classifica generale, alla sua prima stagione, Giorgia si conferma nella ‘top 10’ con il 9° posto assoluto.

Per Nancy, la tensione è alle stelle e il pensiero è solo uno, concludere la corsa e centrare l’obiettivo primario. Al termine delle dodici tornate l’8° posto finale poco interessa; al traguardo, per lei e per tutto il Ceres71 Racing Team, esplode la gioia per la conquista del titolo mondiale. Un risultato immenso, che ripaga tutti per il duro lavoro svolto e l’impegno profuso in questa stagione e nelle precedenti, partendo dalla piccola realtà delle gare locali sino ad arrivare in cima alla massima espressione del motocross mondiale.

Terminato l’impegno nel mondiale, per Nancy, Giorgia e il Ceres71 Racing Team restano due ulteriori gare da affrontare nel Campionato Italiano Motocross Pro Prestige Senior Femminile. Anche in questa serie, il team di Massimo Ceresoli è protagonista con Nancy attualmente 2a in classifica generale e in lotta per il titolo 2022; con Giorgia 5a assoluta e 1a della classe U17. I due round finali del ‘tricolore femminile’ sono fissati per il 10 e 11 settembre presso il tracciato di Gazzane di Preseglie (BS) e per l’8 e 9 Ottobre presso il tracciato di Lovolo (VI).

Nancy Van de Ven #85: “Ancora non ci credo che dopo tanti anni di tentativi e di ritorni, sia riuscita a diventare Campionessa del Mondo! Per me è sempre stato così importante centrare quest’obiettivo e ce l’ho fatta! Sono molto contenta e soprattutto, mi sono tolto questo grosso peso dalle spalle. La prossima stagione potrò sentirmi molto più libera e guidare molto più rilassata.”

Giorgia Blasigh #912: “E’ stato un fine settimana difficile. Il mio obiettivo in questa gara era quello di lavorare per ritornare il prima possibile al mio stato di forma prima dell’infortunio al braccio, perciò, non avevo grandi pretese non essendo al 100%. Sabato ho guidato molto rigida mentre domenica ho guidato più rilassata cercando di divertirmi e godendomi la gara. Naturalmente non sono soddisfatta per le posizioni ottenute, perché so che potevo fare meglio ma allo stesso tempo sono contenta perché ho chiuso la stagione nella ‘top 10’, facendo 9a assoluta. Sono molto felice per questo risultato e allo stesso tempo sono felice per Nancy che ha vinto il titolo. È stato molto bello festeggiare con lei e insieme a tutto il team.”

Chicco Chiodi (Team Manager): “Tutto bene quel che finisce bene! Alla fine, abbiamo centrato l’obiettivo! La tensione c’era e anche tanta durante le due giornate di gare, ma l’abbiamo amministrata e il risultato finale è quello che conta. Siamo tutti molto felici e Nancy ha tabella n°1 sulla sua moto. Anche Giorgia è andata bene considerando il suo recente infortunio. Pian piano sta ritrovando la sua forma. Il team ha lavorato bene come sempre, i meccanici hanno fatto il loro lavoro e le moto sono state perfette. Alla luce di tutto, il risultato per noi è più che meritato!”

Testo by Max Serafino – Foto by MotocrossAddiction.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *