DE CARLI PRESS GP CHARENTE MARITTIME

MXGP 17 – Saint Jean d’Angely (F)
Diciassettesima e penultima tappa del Mondiale Motocross MXGP 2022, il GP dello Charente Maritime si è disputato in Francia a St. Jean d’Angely.
Lo spagnolo Jorge Prado (team Red Bull GASGAS Factory Racing – MXGP) con la MC 450F ha interpretato subito bene il circuito francese, caratterizzato da fondo duro, e nelle cronometrate del sabato ha segnato il quinto tempo e nella manche di qualifica ha ottenuto la nona posizione.
La domenica in gara uno è scattato al via e nel corso della manche è risalito fino al quarto posto finale. Perfetto in partenza, in gara due è scattato al comando del gruppo e ha mantenuto la prima posizione fino al penultimo giro, per poi concludere la manche al secondo posto. Con i due risultati Prado, reduce da una malattia e non ancora al 100%, è salito sul terzo gradino del podio di giornata, alle spalle di Gajser (Honda) e Seewer (Yamaha). In campionato ha riguadagnato il terzo posto.

Jorge Prado: “Sono super felice, soprattutto per la seconda manche. Non ho fatto un’ottima partenza nella prima manche, quindi ho compiuto una rimonta non facile. Meglio la seconda manche, dove ho segnato l’holeshot e sono stato veloce fino alla fine. Sono arrivato un po’ stanco, ma è un passo nella giusta direzione e sono molto felice di essere tornato sul podio”.

Nella stessa categoria di Prado, la MXGP, Mattia Guadagnini (team Red Bull GASGAS Factory Racing – MXGP) con la MC 450 F ha iniziato il weekend con il decimo tempo nelle libere e l’undicesimo nelle cronometrate. Sempre al sabato, nella manche di qualifica in partenza è rimasto nelle retrovie ed è comunque riuscito a rimontare fino alla ventesima posizione. In gara uno ancora una partenza complicata dalla posizione al cancelletto, ed ha chiuso la manche al quattordicesimo posto. Meglio in gara due, dove partito a metà gruppo  è riuscito a raccogliere la dodicesima posizione finale, di manche e di GP.

Mattia Guadagnini: “Abbiamo lavorato bene sulle partenze ma in gara uno è andata storta e in generale voglio far meglio. In gara uno ho fatto una buona rimonta considerando che su questa pista era molto difficile sorpassare. So di poter far meglio già in Turchia per arrivare con grande motivazione al Nazioni. Sto imparando molto col 450, e tutto tornerà utile il prossimo anno”. 

Nella categoria MX2 ancora una prova convincente di Simon Langenfelder (team Red Bull GASGAS Factory Racing – MXGP) che con la MC 250F in questo GP ha raggiunto un risultato memorabile: ora è matematicamente terzo in campionato, pur con un GP ancora da disputare.
Terzo nelle cronometrate e quinto nella manche di qualifica, Simon in gara uno è stato molto veloce e costante, mantenendo per tutta la manche la quarta posizione. In gara due è incappato in una caduta nel corso del primo giro che gli ha precluso la possibilità di salire sul podio, ma stringendo i denti e con la moto danneggiata è riuscito a risalire al decimo posto che gli vale la sesta posizione di giornata, e la conferma che in campionato la terza posizione finale è matematicamente conquistata.

Simon Langenfelder: “Nella prima manche sono partito bene e poi ho tenuto sempre la quarta posizione. In gara due mi hanno fatto cadere nel primo giro, poi sono risalito dall’ultimo al decimo posto con dei buoni tempi. Penso che sarei potuto salire sul podio, senza quella caduta. La cosa buona è che mi sono assicurato il terzo posto in campionato!”

Il prossimo GP, quello di Turchia a Afyonkarahisar è il diciottesimo e ultimo della stagione iridata 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *