DE CARLI PRESS LOMMEL

MXGP 14 – Lommel (Belgio)
La sabbia profonda della pista di Lommel e temperature torride hanno caratterizzato la quattordicesima tappa del Campionato del Mondo di Motocross FIM 2022 , il GP delle Fiandre a Lommel (Belgio).
Nella categoria MX2 Simon Langenfelder (team Red Bull GASGAS Factory Racing) ha confermato la sua grande crescita sui terreni sabbiosi, e avrebbe potuto raccogliere di più nei risultati. Miglior tempo nelle cronometrate del sabato, nella manche di qualifica era scattato con i primi sul rettilineo di partenza, ma è stato coinvolto in una caduta prima della prima curva ed è stato costretto a rimontare dalle retrovie, riuscendo ad agguantare la settima posizione.
La domenica è partito quinto nella prima manche, e con un ritmo impressionante è riuscito a conquistare la terza posizione. Gran velocità anche nella seconda manche dove ha raggiunto nel finale la seconda posizione, poi un paio di errori e un appannamento dovuto al caldo lo hanno costretto alla nona posizione di manche.  Quarto assoluto di giornata, a pari merito con il terzo, Simon mantiene la terza posizione in campionato MX2.
Simon Langenfelder: “Ho fatto due buone partenze oggi. Ho tenuto bene il mio ritmo nella prima manche e sono arrivato al terzo posto. Stavo guidando molto bene anche nella seconda manche ed ero secondo nel finale, ma poi non ero più lucido ed ho commesso troppi errori. Ora pensiamo al GP di Svezia”.

Nella MXGP lo spagnolo Jorge Prado (team Red Bull GASGAS Factory Racing) nonostante non fosse al meglio fisicamente ha iniziato benissimo il weekend belga segnando il miglior tempo nelle cronometrate. Terzo nella manche di qualifica, in gara uno con la sua MC 450F ha segnato l’holeshot e ha guidato il gruppo per tre giri prima di dover calare il ritmo per problemi fisici ed ha chiuso la manche al nono posto. Peccato perché ha confermato la sua velocità segnando il secondo giro più veloce della gara. Ancora un altro holeshot ottenuto nella seconda manche, ma poi ha dovuto col passare dei giri calare il ritmo e ha ottenuto il decimo posto di manche. Con i parziali di nono e decimo in classifica di giornata di GP è ottavo assoluto della MXGP. In campionato è terzo.

Continuano i progressi di Mattia Guadagnini nella categoria MXGP, e mostra sempre più confidenza con la sua MC 450F. Ha tenuto duro nella prima manche ed ha raccolto un notevole ottavo posto, considerando che era la sua prima gara su un tracciato insidioso come Lommel, col 450. Sfortunatamente all’inizio della seconda manche è incappato in una caduta ma è riuscito a risalire fino al sedicesimo posto. Dodicesimo di giornata, Mattia in campionato è diciottesimo con soli sei GP all’attivo.
Mattia Guadagnini: “Questo è stato un Gran Premio davvero difficile. Sono partito bene nella prima manche e ho mantenuto il ritmo dei primi, quindi sono riuscito a cogliere l’ ottavo posto. Nella seconda manche al via sono caduto con altri piloti e ho perso molte posizioni, è stata una manche dura, ma sono risalito al sedicesimo posto”.

Ora c’è una pausa nel calendario, poi ci sono tre GP di fila, il primo dei quali è in Svezia nel weekend del 7 agosto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *