FORATO IN FRANCIA ENTRA DI NUOVO IN TOP TEN

Dopo avere centrato la top ten ad Ayron, Alberto Forato si è ripetuto domenica scorsa in Francia a Lacapelle Marival. Il centauro del team SM ACTION YUASA ha colto la decima posizione nella prima manche, nonostante una scivolata, e l’undicesimo posto nella seconda manche. I due piazzamenti lo hanno collocato al nono posto nella classifica assoluta di giornata.

Alberto Forato: E’ stata una bella gara con una buona partenza in gara 1 dove ho concluso 10° nonostante una piccola scivolata e una buona partenza anche in gara 2dove ho concluso 11°. A fine giornata mi sono ritrovato 9° assoluto a pari punti con l’8°. Sono contento del risultato e continuo a lavorare in vista  del prossimo GP in Spagna.”

Anche Adamo nella MX2 ha disputato una buona gara chiudendo le due manche al 13° e 10° posto.

Andrea Adamo: E’ stata una buona gara tutto sommato, peccato per le partenze nelle retrovie. Se fossi partito davanti, il risultato sarebbe potuto essere migliore. Molto contento della mia prestazione nella seconda manche! Ci vediamo in Spagna”

Di seguito il comunicato del team:

Per il dodicesimo appuntamento stagionale, la carovana del mondiale motocross si sposta in Francia, sul tracciato di Lacapelle-Marival, tracciato dal fondo duro che debutta nel mondiale motocross. Al sabato, scendono in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250 per disputare il sesto round in calendario.

Nell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, il primo pilota a saggiare il tracciato e il norvegese Kevin Horgmo #24.

Nelle prove libere, Kevin si classifica 10° mentre nelle cronometrate, riesce ad essere più veloce e centra il 6° tempo. La prima manche per il norvegese della GasGas, inizia nel migliore dei modi con un ‘holeshot’ che gli consegna subito il comando della corsa. Il momento positivo però dura appena mezzo giro; in uscita di curva Kevin scivola in fase di accelerazione e cede numerose posizioni. Prontamente risalito in moto, Kevin si ritrova 7° in classifica per poi stabilizzarsi definitivamente e completare la corsa in 6a piazza. Nella seconda manche, Kevin non riesce a ripetersi in partenza ma si posiziona comunque all’interno della ‘top 10, precisamente in 5a posizione. Come per la precedente frazione, Horgmo non riesce ad essere incisivo nella sua rimonta ed è costretto a difendersi dagli attacchi dei piloti che sopraggiungono conquistando un sofferto 6° posto. A fine giornata si ritrova 6° assoluto mentre in classifica generale, rimane stabile in 2a posizione.La domenica, è il turno di Andrea Adamo #80 (MX2) e Alberto Forato #303 (MXGP).

Nelle libere e cronometrate della MX2, Andrea si dimostra subito a suo agio sul duro tracciato francese e dopo un iniziale 10° tempo, si qualifica 16°. Nella prima manche, Andrea non riesce a trovare un varco dopo la prima curva e al termine della prima tornata transita 17°. Su un tracciato stretto e con poche possibilità di sorpasso, il siciliano recupera solo 4 posizioni e chiude 13°. Nella seconda manche, Andrea migliora sensibilmente il suo spunto in partenza e si ritrova 13° al termine della prima tornata. Nell’arco dei diciannove giri di gara, il pilota GasGas riesce a risalire sino alla 10a piazza ma poi cala leggermente il ritmo e chiude 12°. A fine giornata, la classifica assoluta lo vede conquistare il 12° posto; in classifica generale rimane stabile in 16a piazza.

Le sessioni del mattino della MXGP vedono Forato autore di buone prestazioni. Nelle libere il veneto si classifica 11° e nelle seguenti cronometrate, chiude 14°. In gara 1, Alberto centra una buona partenza e subito si porta a ridosso della ‘top 10’ centrando la 12a posizione. A pochi giri dal termine, favorito da alcune cadute di avversari che lo precedono, Forato agguanta la 10a posizione e la conserva sino al traguardo. In gara 2 Alberto parte nuovamente bene ed è subito 11°. Su una pista insidiosa e molto scavata, Forato non commette errori e sul traguardo del diciannovesimo giro, chiude 11°. Dal computo delle manche, si classifica 9° e per la seconda volta in questa stagione, centra la ‘top 10’. In classifica di campionato, guadagna una posizione e si ritrova 17°.

Dalla Francia il FIM Motocross World Championship si sposterà direttamente in Spagna dove sul tracciato di intu Xanadù – Arroyomolinos, nel weekend del 16 e 17 Ottobre, si terrà il tredicesimo round. Il Campionato EMX250 andrà invece in pausa per poco più di due settimane, per poi tornare nelle date del 27 e 31 Ottobre con due round ravvicinati, di cui uno infrasettimanale, sul tracciato italiano di Pietramurata, in Trentino.

Foto Messora, testo Serafino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *