ANTONIO CAIROLI ANNUNCIA IL RITIRO

Stavolta la notizia è vera. Questo pomeriggio a Roma all’Hotel de la Ville il siciliano ha annunciato ufficialmente il ritiro. Dopo 9 titoli mondiali, 270 GP disputati, 93 vittorie e 181 podi (dati aggiornati ad oggi) e con ancora 1 Nazioni e 9 GP da disputare all’inseguimento del decimo titolo, Antonio Cairoli appende il casco al chiodo, anche se continuerà a contribuire allo sviluppo dei modelli KTM e a partecipare ad alcune gare che deciderà in futuro.

Il comunicato KTM

KTM RINGRAZIA E SI CONGRATULA SINCERAMENTE CON ANTONIO CAIROLI PER LA SUA FENOMENALE CARRIERA

Antonio Cairoli nel 2021 è in lizza per il decimo campionato del mondo, ha conquistato 6 dei suoi 9 campionati del mondo in sella alle Ktm, fino ad oggi ha vinto 93 gare e conquistato 177 podi, l’Italiano metterà a disposizione del gruppo KTM la sua esperienza in determinati settori chiave.

Antonio ‘Tony’ Cairoli ha annunciato oggi a Roma i suoi piani in una conferenza stampa speciale in presenza del management KTM. L’italiano farà calare il sipario sulla sua splendida carriera iridata in cui è statisticamente è diventato il secondo pilota più vincente della storia e il più grande pilota del suo paese su una moto da cross.

Tony ha conquistato con una KTM il suo primo titolo iridato nel 2010 (il quarto della sua carriera e il secondo in MXGP). Ha conquistato in seguito altri quattro titoli – tutti con la KTM 350 SX-F – prima di trionfare nuovamente nel 2017 con la KTM 450 SX-F. Insieme a Claudio de Carli e ai suoi fedeli tecnici, Cairoli è stato un pilastro del team, sia a livello d’immagine che di sviluppo tecnico, del Red Bull KTM Factory Racing sin dalla prima stagione 2010. Ha vinto almeno un Gran Premio in tutte le sue 18 stagioni iridate.

Attualmente, Tony è ancora in corsa per conquistare l’ambito decimo titolo del Campionato del Mondo FIM. Prima del FIM MXGP di Sardegna (ITA) di questo fine settimana, Cairoli ha ottenuto una vittoria e cinque podi nei nove round disputati nel 2021 in MXGP. È terzo in classifica a soli 29 punti dalla vetta.

L’italiano, rinnovando il contratto, metterà a disposizione la sua esperienza in vari settori del gruppo KTM,  con il comune obiettivo di continuare a sviluppare il motocross.

Tony Cairoli: “Non è una decisione facile. Ho sempre detto che i numeri e le statistiche non significavano molto per me. Per me e la mia famiglia vincere un campionato del mondo ha rappresentato un successo, quindi aver avuto una carriera come la mia è speciale. Sento che è il momento giusto per smettere. Tutto quello che accade intorno a me mi fa pensare che sia la decisione giusta, in ogni caso sono in corsa per il titolo e le mie motivazioni sono immutate. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto da quando sono arrivato al campionato del mondo e per tutta la mia carriera. Penso a tanti volti e nomi, senza dimenticare tutto l’amore dei miei fan. Mi sono sentito parte della famiglia KTM sin dal primo giorno e continueremo insieme, ma ora in modo diverso. C’è molto altro da fare nella vita dopo il 2021, ma abbiamo chiari i nostri obiettivi”.

Pit Beirer, KTM Motorsports Director: “La nostra storia è iniziata in modo impressionante perché quando Tony è arrivato in KTM non avevamo ancora vinto un titolo nella classe regina e stavamo anche sviluppando la KTM 350 SX-F, quindi c’erano due sfide da vincere! Vincere poi cinque campionati consecutivi e con la 350 è stato un grande traguardo per noi. Nel corso degli anni il rapporto è diventato più stretto e l’amicizia è cresciuta ancora di più. Gran parte del nostro successo sia negli Stati Uniti che in MXGP è arrivato grazie a quei primi anni con Tony e alla fiducia che aveva in noi e nella nostra visione per il futuro. È qualcosa che non abbiamo dimenticato e che non dimenticheremo”.

Robert Jonas, VP di Motorsports Offroad:Siamo immensamente orgogliosi di essere stati una parte così importante della storia della carriera di Tony, uno dei migliori piloti di motocross che lo sport abbia mai visto. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme con una moto che era quasi una scommessa per il campionato del mondo in quel momento, non credo che avremmo potuto immaginare che saremmo arrivati subito al successo e quanto il contributo di Tony sia stato fondamentale. Ha fan in tutto il mondo e aluni dei supi più grandi fan sono qui infabbrica. Sarà strano non vedere quel numero 222 arancione in pista la prossima stagione, ma la sua passione per la guida e la sua esperienza saranno ancora una grande risorsa per noi. La storia non finisce qui”.

Il calendario 2021 dovrebbe concludersi con il Gran Premio di Mantova il 10.11.2021. Dopo questo evento, Tony rimarrà parte integrante della famiglia KTM e parte delle attività del reparto corse KTM.

Comunicato e foto KTM

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *