GRANDI RISULTATI PER FORATO ED ADAMO AD AYFON

Nel GP di Afyon, nono round del mondiale motocross, ottima prestazione di Forato, sesto di giornata nella classe regina. Prova convincente anche quella di Adamo che ancora una volta sfiora la ‘top 10’ della MX2.

La trasferta turca del FIM Motocross World Championship si completa con il GP of Afyon, nono appuntamento stagionale e ‘giro di boa’ di questo calendario 2021 che conta diciotto round totali.

Il tracciato resta quello di Afyonkarahisar, tracciato artificiale dal fondo prettamente duro che rispetto al precedente GP, ha subito qualche piccola modifica nel layout.

I due portacolori dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, Andrea Adamo #80 (MX2) e Alberto Forato #303 (MXGP), cercano il riscatto dopo la precedente prova fortemente condizionata da alcuni errori e partenze non perfette e i risultati finali, vanno ben oltre le aspettative.

Il mercoledì mattina di Afyon inizia con un 15° tempo di Adamo nelle libere, seguito da un 8° tempo di Forato, subito molto veloce. Nelle successive prove cronometrate, Adamo migliora sensibilmente la sua prestazione centrando l’11° tempo; Forato si conferma nella ‘top 10’ classificandosi nuovamente 8°.

Nella MX2, la prestazione di Andrea ritorna ad essere in linea con il suo rendimento stagionale. Partito a ridosso della ‘top 10’, il siciliano da vita ad una solida prova e stando lontano dagli errori, centra un buon 12° posto, dimostrando consistenza e costanza di rendimento. Nella seconda ed ultima manche della giornata, il giovane siciliano parte nuovamente bene e si posiziona 12°. Questa volta la sua azione è più incisiva e grazie a due importanti sorpassi, Andrea chiude la manche con un convincente 10° posto. Dal computo delle due manche, Adamo sfiora nuovamente la ‘top 10’ di giornata per un solo punto e si classifica 11° dimostrando di poter puntare sempre più in alto. In classifica generale, Adamo resta stabile in 15a posizione

Nella prima manche della classe regina, Alberto centra un’ottima partenza e si posiziona subito all’interno della ‘top 10’.  Dal 10° posto l’italiano si fa strada verso la parte alta della classifica e trascorsi cinque giri, agguanta la 6a piazza. Da quel momento in poi Alberto guida in maniera perfetta e con ottimi tempi, conservando la posizione sin sotto la bandiera a scacchi, ottenendo così il miglior piazzamento in questa stagione 2021. Nella frazione finale, Alberto è nuovamente molto reattivo in partenza e al termine del lungo rettilineo di partenza, posiziona la sua GasGas #303 all’interno della ‘top 10’. Lungo le diciannove tornate di gara, il veneto guida con autorevolezza facendo segnare tempi sul giro degni di nota ed a fine gara, centra un altro ottimo risultato classificandosi 7°. A fine giornata, Alberto si classifica 6° sfiorando la ‘top 5’ per soli due punti. Per lui il miglior risultato in questa stagione da ‘rookie’ nella classe MXGP. In classifica di campionato, grazie al risultato odierno, Forato fa un bel balzo in avanti, recupera cinque posizioni e si classifica 18°, facendo il suo ingresso nella ‘top 20’.

Per il decimo round, la carovana del mondiale motocross torna in Italia e più precisamente presso il tracciato di Riola Sardo (OR), in Sardegna dove nel weekend del 18 e 19 Settembre si terrà il GP of Sardegna.

Andrea Adamo #80: “E’ stato un buon weekend! Una buona qualifica  e due buone manche, con un ritmo altissimo. Potevo puntare anche ad una posizione migliore visti i miei tempi sul giro, ma va bene così.”

Alberto Forato #303: “Finalmente oggi è andato tutto per il verso giusto. Ho fatto una bella gara sin dalle qualifiche, con un 8° tempo al quale poi ha fatto seguito un 6° posto in gara 1 e un 7° posto in gara 2. Sono molto contento anche se è stata dura. Ora l’obiettivo e lavorare sodo per ottenere sempre questi risultati.”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *