DE CARLI RACING PRESS AYFON

GP9 – Afyon (TR )
Per il nono GP stagionale il circus del Mondiale Motocross è rimasto nella location di Afyon in Turchia, con le manche disputate tre giorni dopo l’ultimo GP, nella giornata di mercoledì 8 Settembre. Ancora ottime le condizioni meteo, con il tracciato un po’ più ‘secco’ rispetto alla prova precedente.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) con la KTM 450 SX-F dopo aver segnato il quarto miglior tempo nella sessione cronometrate, in gara uno è scattato subito a ridosso dei primi, settimo, ma imponendo un gran ritmo è presto riuscito a risalire alla quarta posizione. Nel finale ha dimostrato di avere ancora molte energie, nonostante il caldo, ed è stato capace di segnare il miglior crono assoluto e di recuperare ben due posizioni chiudendo la manche al secondo posto, alle spalle di Jeffrey Herlings (KTM).
In gara due ancora una partenza non perfetta, comunque nel gruppo buono, e al primo passaggio Tony è transitato al quinto posto. Quarto nel giro successivo, Cairoli da metà manche nonostante diversi tentativi è stato costretto a mantenere la posizione da un combattivo Jorge Prado, suo compagno di squadra, e solo nel finale è riuscito a superarlo guadagnando il terzo posto.
Con il secondo e il terzo posto di manche il siciliano nove volte iridato ha ottenuto il terzo posto assoluto di giornata (alle spalle di Herlings, primo, e Gajser, secondo): il suo quinto podio stagionale. In classifica è terzo a ventinove punti dalla vetta.

Antonio Cairoli“Oggi ho avuto un buon feeling con la pista sin dalle prove cronometrate. Poi in partenza però sono uscito un po’ largo alla prima curva in entrambe le manche e sono stato costretto a rimontare. Comunque sono soddisfatto perché la velocità c’è, fisicamente sto bene e migliorando con le partenze posso stare davanti. Soprattutto nella seconda manche ho trovato ottime linee, ed è sempre positivo salire sul podio. Ora la prossima è in Sardegna, è una location che amiamo molto e l’augurio è che ci possa essere un gran pubblico ad attenderci!”

Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), col secondo tempo nelle cronometrate, è stato bravissimo al cancelletto di partenza, realizzando l’holeshot in entrambe le manche. In gara uno ha condotto la manche per quattro giri, quando è incappato in una caduta ed ha perso molto tempo a ripartire, ritrovandosi praticamente nelle ultime posizioni, ventiquattresimo. Con il gruppo ormai lontano, ha chiuso la manche al ventunesimo posto.
In gara due Prado è stato ancora il più veloce ed è stato al comando del gruppo per il primo terzo di gara, poi è stato superato da Gajser, Herlings e infine Cairoli, ed ha terminato la manche al quarto posto. Decimo in classifica di giornata, Jorge ha perso posizioni preziose anche nella classifica iridata, ed ora è quinto a quaranta punti dal leader Gajser.

Jorge Prado: “Oggi purtroppo quella caduta non ci voleva,  e posso dire che sono stato fortunato ad esserne uscito illeso. Comunque ci ho messo troppo a rialzarmi e gli altri erano troppo lontani. Nella seconda manche sentivo ancora i dolori della caduta ovunque ma ho segnato l’holeshot e ho provato a lottare con i primi. Con Tony abbiamo preso un buon ritmo e alla fine ho preso un buon passo. Ho avuto un piccolo calo intorno a metà manche e ho perso qualche posizione. Non sarebbe stato facile far meglio del quarto posto in gara due”.

Mattia Guadagnini (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) è stato protagonista di un’ottima sessione cronometrata, cedendo al solo Tom Vialle (KTM) per soli sette millesimi di secondo!
In gara uno è partito in quinta posizione e ha chiuso in rimonta, al terzo posto. In gara due ancora una partenza non eccellente ha un po’ compromesso le possibilità di lottare per la vittoria di manche, e si è classificato sesto. Mattia è comunque salito sul terzo gradino del podio ed è sempre secondo in campionato anche se Renaux, il leader, gli ha guadagnato dodici punti.

Mattia Guadagnini: “Non sono molto contento per come è andata oggi. Con la pista mi sono trovato molto bene e ho fatto anche due buone partenze, però ho perso un po’ di fluidità e velocità nei primi dieci minuti. Sinceramente non avevo il passo dei primi due ma sono felice di essere tornato sul podio, importante anche per il campionato. Voglio migliorare e tornare a lottare per la vittoria”.

Il campionato riprenderà il 19 Settembre in Sardegna, a Riola Sardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *