LO STRAORDINARIO SUCCESSO DEL 37° TROFEO PIOLA

VENTASSO (RE): Ennesimo successo del Motoclub Miscoso.

Dopo un anno di stop legato alla pandemia COVID-19 la macchina organizzativa del motoclub si è rimessa in moto per l’organizzazione del 37° Trofeo Piola.
Al via quasi 100 piloti, in una competizione che ha visto schierarsi dietro al cancelletto anche piloti di interesse nazionale, stabilmente presenti nel campionato Italiano Prestige, come Tomas Ragadini, Mattia Roncaglia, Ramon Savioli, Tommaso Isdraele e tanti altri che si sono dati battaglia sul tracciato reggiano. 

Cinque le categorie al via, Amatori, Hobbycross, Agonisti, Esperti ed Over 40, divisi in base alla cilindrata tra MX1 ed MX2. Nella Amatori il trionfo va a Filippo Pelati nella classe MX2 mentre per la MX1 vince Simone Gonnelli. Nella Esperti la MX1 va ad Andrea Dallari, mentre nella MX2 la spunta Fabio Bandini. La classe Agonisti invece vede trionfare Tommaso Isdraele nella MX2 e Mattia Roncaglia nella MX1, mentre nella Hobbycross l’oro di giornata va a Nicola Chiesi per la MX2 ed a Virio Biagi nella MX1. Nella Over 40 vincono FiorentiniGrossiAbelli e Stacchezzini. Ottima anche la prestazione dei portacolori del Motoclub Miscoso, Andrea BertagniniLorenzo Vitaloni, Giovanni ManfrediAndrea PiccininiMichael Galletti, Alessandro Costi, Erik Tesconi e Camilla Rizzardi che nonostante sia l’unica ragazza pilota in gara non si è tirata indietro ed ha concluso in maniera egregia la gara.

Non è mancato, come di consueto, lo spettacolo.

Nel memorial Luca Zanni 1v1 si sono affrontati i piloti che hanno ottenuto i migliori 12 tempi in qualifica, indifferentemente dalla categoria, un format che ogni anno viene riproposto dagli organizzatori e che fa impazzire il pubblico per le battaglie spettacolari che fanno vedere i piloti in pista. Alla fine a spuntarla è stato Tomas Ragadini, che in finale ha battuto Mattia Roncaglia, in una prova  spettacolare a cui hanno dato vita i due piloti che ormai ogni anno partecipano al trofeo. Spettacolare anche la finale “Supercampione”, dove si sono affrontati i primi 10 piloti della categoria Agonisti MX1, MX2 ed Over40. A spuntarla in questo caso è stato Mattia Roncaglia, che precede Tomas Ragadini e Tommaso Isdraele, piloti che hanno dato vita a una stupenda battaglia a tre durata per quasi tutta la gara.

Molto soddisfatto Gian Luca Dolci, presidente del motoclub Miscoso ed organizzatore: “ Il trofeo Piola è stato un grande successo quest’anno, dopo un anno difficile tutti i ragazzi del motoclub ed io ci siamo impegnati a non lasciare nulla al caso, facendo anche un intervento sulla pista. Parto col ringraziare veramente tutti ragazzi del motoclub che mi hanno aiutato perché sono stati determinanti. Sono contento che nessuno si sia fatto male e lo spettacolo in pista non sia mancato, faccio un grosso in bocca al lupo ad Alberto Elgari sperando che la sua caduta non sia nulla di grave. C’è stato un enorme spettacolo in pista, è sempre bello preparare ogni anno l’1v1 in memoria di un nostro carissimo amico Luca Zanni, venuto a mancare pochi anni fa a causa di una brutta malattia, era un ragazzo favoloso e ci teneva particolarmente a questo evento. Inoltre voglio ringraziare tutti i team che ogni anno portano i loro piloti a questo evento, come il GBO Motorsport di Alfredo Bonini, Motoracing, DLC Dream Team di Alberto Leandri, senza mai dimenticarsi della famiglia Piola che è sempre presente, oltre a Victor Briselli che nonostante tutto è sempre presente a dare una mano, Vertex Pistons, OWLX che oltre a contribuire alla manifestazione ci ha portato Ramon Savioli che non si è tirato indietro ed ha dato spettacolo insieme agli altri piloti di livello nella nostra pista. Ringrazio anche la proloco Capo D’Enza per l’efficientissima gestione del ristoro e del bar.”

Proprio Ramon Savioli, che è arrivato dal Lazio con tanto entusiasmo, si dichiara contento di aver partecipato alla manifestazione: ” Per me è stata la prima volta al Trofeo Piola, voglio cominciare ringraziando i ragazzi del motoclub che è già qualche anno che mi volevano a partecipare. Non è stato facile organizzarmi dato che fino all’ultimo non avevo la moto e si erano resi addirittura disponibili per trovarmene una, hanno fatto un gran lavoro perché organizzare eventi come questi non è facile, soprattutto vista la posizione della pista non troppo ottimale. La manifestazione è stata una vera figata! Massima cura da parte dell’organizzazione per far sì che non si divertano solo i piloti ma anche il pubblico, che ad ogni passaggio era più caldo. L’1v1 sicuramente è stata una sfida stupenda, sul giro secco, sempre bello anche mettersi in gioco in questo modo per noi piloti. Il tracciato è stato preparato in maniera ottimale, alcuni punti sono un po’ stretti ma è veramente bello e divertente. Le gare da parte mia sono state prese più che altro come divertimento e come test per la moto nuova, dato che venivo da due mesi di stop, ho approfittato dell’occasione per testare al meglio la moto e perché no, anche per far divertire il pubblico. Mi sono divertito al massimo e questo è veramente quello che conta! Spero di poterci essere anche il prossimo anno.

Una manifestazione quindi conclusa in grande stile, con i ragazzi del motoclub che aspettano pubblico e nuovi piloti per la 38esima edizione del trofeo, nel 2022.

Photo Credit phawkmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *