ARRIVA IL CAMPIONATO EUROPEO MOTOCROSS EPOCA

In prova unica sulla pista di Maggiora – Il coordinatore Motocross epoca Fmi Volpe: “Siamo i pionieri di un nuovo percorso del vintage”

Comunicato stampa FXAction 23.01.2021

“Si tratta chiaramente di un primo esperimento – spiega Volpe – ma sono orgoglioso che l’Italia sia la promotrice di un’apertura del mondo del motocross vintage a livello internazionale”.

“Il registro storico italiano è più rigoroso rispetto a quelli stranieri, anche perché qui il motociclismo d’epoca fa numeri che non esistono in nessun’altra nazione – continua il responsabile del motocross vintage azzurro -. Considerando queste differenti basi di partenza, non è stato facile disegnare un regolamento adatto contemporaneamente a una competizione di livello europeo e a una di campionato italiano, ma alla fine ci siamo riusciti e adesso non vedo l’ora che arrivi la gara”.

La scelta di Maggiora per il debutto del nuovo campionato non è stata casuale. Anzi, forse è stata la scintilla da cui è partito tutto. “L’idea è nata da una chiacchierata tra me, il presidente Fmi Copioli e il gestore della pista Avandero – racconta Volpe -. Maggiora è una delle piste più importanti della storia del motocross mondiale e tornare a correre con le moto d’epoca su un impianto del genere è straordinario. Secondo me tutte le piste del campionato italiano epoca dovrebbero avere delle caratteristiche di storicità importanti, è un obiettivo a cui lavoreremo per il futuro”.

Rispetto al campionato italiano, l’europeo sarà aperto a tre ulteriori categorie, per moto più recenti del 1989: la Evo, la Super Evo e la Queen, quest’ultima riservata solo a moto di cilindrata superiore a 350 centimetri cubi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *