LAPUCCI PADRONE DI PONTE A EGOLA

Il capoclassifica della Mx1 è imprendibile per tutta la giornata. Mattia Guadagnini, secondo, è il migliore della Mx2. Nella Fast doppio successo per i fratelli Roncaglia.

Comunicato stampa FXAction 13.09.2020

San Miniato (PI) – Incontenibile Nicholas Lapucci a Ponte a Egola. Nella terza prova del campionato italiano Maxxis Prestige, il toscano della KTM – Over competition strapazza tutti gli avversari, dominando le due manche dal primo all’ultimo giro.

Il tracciato del Santa Barbara si presenta nelle migliori condizioni possibili: preparato con cura dal moto club Pellicorse e con una discreta cornice di pubblico, che per la prima volta dopo il lockdown, pur con tutte le accortezze e le limitazioni del caso, può tornare ad assistere dal vivo a una gara.

ELITE – Gara 1

Scatta in testa Lapucci, che si mette subito a dettare il ritmo. Il toscano guadagna qualche secondo su Mattia Guadagnini (Husqvarna – Ardosa) e lo gestisce in sicurezza, con Guadagnini che, dal canto suo, si accontenta della piazza d’onore, che gli vale il miglior punteggio della Mx2.

Per il terzo posto bella battaglia tra David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) e il compagno di team Samuele Bernardini (Yamaha – Sassello), con l’ex campione del mondo che ha la meglio. Quinto un ritrovato Ramon Savioli (KTM – Amsil racing), mentre Yuri Quarti (Husqvarna – Berbenno) e Ismaele Guarise (Honda – Fun bike) sono secondo e terzo della Mx2.

Gara 2

Partenza e manche fotocopia della precedente per Lapucci, che conquista la holeshot Ufo Plast e di nuovo scappa imprendibile. Dietro c’è più bagarre, con Savioli, Bernardini e Guadagnini che si alternano al secondo posto. Alla fine è il campione della Mx2 a confermarsi alla piazza d’onore, mentre Bernardini tiene il terzo posto davanti a Philippaerts. Savioli chiude quinto.

Dopo Guadagnini, il migliore della Mx2 è Filippo Zonta (KTM – Gaerne) e terzo Gianmarco Cenerelli (Husqvarna – Scintilla).

Assolute
Doppietta e tabella rossa sempre più salda sulla KTM di Nicholas Lapucci, che nella graduatoria di giornata precede Bernardini e Philippaerts, ora secondo e terzo anche nella classifica di campionato. Mattia Guadagnini rafforza il suo primato nella Mx2 grazie ai tanti punti guadagnati su Cenerelli (terzo assoluto) e Zonta (secondo).

FAST & CHALLENGE HONDA RED MOTO
La giornata di Ponte a Egola sarà ricordata a lungo dalla famiglia Roncaglia. I due gemelli Marco e Mattia, entrambi su KTM – Sm Action Migliori, portano a casa il successo in entrambe le categorie della Fast, dopo aver dato vita a battaglie piene di emozioni.

Nella Mx1 Marco Roncaglia è il vincitore assoluto, a pari punti con Tomas Ragadini (Suzuki – Rt 973 mx school). I due si scambiano vittorie e secondi posti, ma Roncaglia è avvantaggiato dal miglior risultato in gara-2. Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi), terzo assoluto, conserva la tabella rossa di leader del campionato. La 300 2 tempi, uscito subito di scena il capoclassifica Alessandro Albertoni, è del rientrante Andrea Cervellin (Kawasaki – Cervellin), che precede Jimmy De Nicola (TM – Dg) e Francesco Antoniazzi (KTM – Schio).

Gare memorabili in Mx2, con Mattia Roncaglia che si aggiudica entrambe le manche dopo una serie di sorpassi e battaglie con Lorenzo Corti (KTM – Parini), secondo di giornata. Matteo Del Coco (KTM – Pardi) strappa un posto sul podio grazie a un sorpasso in extremis all’ultimo giro di gara-2, che gli vale la terza posizione di giornata.

La terza tappa del Challenge Honda Red Moto premia nuovi protagonisti al vertice. Stefano Sonego (Gaerne) si aggiudica la giornata della Mx1 davanti ad Alessio Zaccaro (Inossidabili Terni) e Marco Valsangiacomo (Fossano). Thomas Berto (Gaerne) è primo nella Mx2, con Antonio Mancuso (Lion Montegranaro) secondo e Matteo Ungaro (Parini) terzo.

Archiviata con successo anche la terza prova, il campionato italiano Maxxis Prestige si dà appuntamento il 10 e 11 ottobre a Cingoli (MC) per il gran finale.

CLASSIFICHE 2020

Foto Visigalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *