TORNA IL SUPERCROSS!

È ufficiale! Il campionato Supercross 2020 riparte! Il campionato riprenderà il 31 maggio e terminerà il 21 giugno e i restanti sette round si correranno in un solo stadio, ossia il Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, nello Utah.

Per concentrare le ultime tre prove in sole tre settimane si correrà la domenica e il mercoledì.

Tutti gli eventi si disputeranno a porte chiuse e saranno previste regole particolari per quanto riguarda il distanziamento tra i membri dei vari team.

Sara ridotto anche il numero di piloti presenti alle gare.

Di seguito il comunicato:

Ellenton, Fla., (14 maggio 2020)  – Feld Entertainment, Inc. comunica  che il Monster Energy AMA Supercross, riprenderà al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, Utah, dal 31 maggio e fino al 21 giugno. Le ultime sette gare saranno a porte chiuse e saranno trasmesse sulle reti NBC. La Utah Sports Commission, partner di lunga data di Supercross, ha coordinato il la ripartenza nello Utah.

Come altri sport, il Monster Energy Supercross Championship è stato sospeso all’inizio di marzo dopo che sono stati disputati dieci round del campionato su 17. L’ultima gara si è svolta il 7 marzo al Daytona International Speedway di Daytona Beach, in Florida, dove Eli Tomac del Monster Energy Kawasaki ha ottenuto la sua quinta vittoria della stagione su Ken Roczen del Team Honda Hrc, entrambi lotta per la conquista del primo titolo e separati da soli tre punti. 

L’industria sportiva negli Stati Uniti, come praticamente tutte le industrie, è stata gravemente colpita dalla pandemia di COVID-19. Il Monster Energy Supercross alimenta un intero settore ed è la principale fonte di reddito per migliaia di persone, compresi i concorrenti. Senza gare l’industria del settore è in grave pericolo economico. È importante per l’ economica del settore che si torni al lavoro.

Vi saranno linee guida e protocolli per i concorrenti e per il personale e saranno rispettate tutte le linee guida sanitarie federali, statali e locali. Gli accorgimenti per evitare contagi includono la preselezione obbligatoria del personale , i test, i controlli della temperatura, le maschere facciali e il distanziamento sociale per limitare il contatto tra le persone che eseguono gli eventi. Il Supercross, in collaborazione con l’Unità medica Alpinestars, dispone di un team medico formato da 7 professionisti per l’assistenza in loco.

Il formato delle corse è stato adattato per ridurre il numero di piloti e sarà utilizzato un formato di gara standard per tutti e sette i round, ad eccezione del finale che sarà uno Showdown di classe 250SX della Eastern / Western Regional.

  • Formato gara Supercross per gli ultimi sette round:
    • Classe 450SX – 40 piloti scelti in base alla attuale classifica e rientranti tra i primi 100 numeri del 2020 o in base ai risultati delle qualifiche della stagione
    • Classe 250SX – 40 piloti scelti in base alla attuale  classifica  e rientranti tra i primi 100 numeri del 2020 o in base ai risultati delle qualificazioni della stagione
    • Si terranno due sessioni di qualificazione per la scelta del cancello
    • Classe 250SX: due gare di qualifica  e un last chance  (LCQ)
    • Classe 450SX: due gare di qualifica e un last chance (LCQ)
    • Evento principale della classe 250SX
    • Evento principale della classe 450SX

Nelle ultime sette gare verranno incoronati tre campioni: uno nella classe 450SX e due nelle classi regionali orientale e occidentale 250SX.

I piloti Supercross non corrono rischi perché gareggiano da soli protetti da caschi, tute, occhiali e guanti.

I partner di Supercross Oakley, Toyota e VP Racing Fuels hanno pensato alla comunità medica e ai commissari di pista l, sviluppando e producendo in serie scudi protettivi, occhiali e disinfettante per le mani. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *